Nardò Basket – DI CARLO: “UDINE TROPPO FORTE, ABBIAMO FATTO IL NOSTRO”

photo Giacomo Lodolo

Appello alla mobilitazione contro Forlì e Trieste, ecco il mini abbonamento

Prima o poi l’eldorado della striscia di vittorie doveva finire, meglio sia accaduto contro una delle squadre più attrezzate del campionato. Senza troppi rimpianti, né recriminazioni. Nella notte friulana Apu Old Wild West Udine, che in casa incenerisce tutti, non si è scomposta nemmeno davanti alla lanciatissima Hdl Nardò Basket. Il Toro ha pagato lo scarto tecnico e le contingenze di giornata: le assenze (preventivate) di Smith e Nikolic e la condizione approssimativa (imprevista) di Stewart jr, con la schiena bloccata nel riscaldamento al PalaCarnera e inevitabilmente incapace di giocare al meglio. 

Il girone di ritorno inizia con una sconfitta per la formazione di coach Gennaro Di Carlo, che non fa drammi. “Abbiamo cercato di fare del nostro meglio – ha spiegato negli spogliatoi al termine della gara – contro un avversario oggettivamente forte, che ha un livello di pallacanestro molto alto. Sono soddisfatto, comunque, di come la squadra ha giocato per gran parte della gara, è chiaro che il contrattempo nel riscaldamento di Stewart jr. ci ha messo in difficoltà. Giocare senza di lui all’inizio e senza Smith e Nikolic, per noi non è irrilevante. Non è stato facile, abbiamo dovuto fare altre cose, alla lunga siamo stati condizionati. Volevamo fare qui la miglior partita possibile, direi che abbiamo fatto il nostro, ma tra noi e loro c’è grande differenza. Complimenti a Udine”.

Nonostante la sconfitta e lo scarto numerico di 22 punti, forse un po’ troppo severo per i granata, il coach udinese Adriano Vertemati ha messo in evidenza le qualità di Hdl. “Loro sono fisici – ha spiegato – ci hanno costretto a una partita dispendiosa, di tanti contatti. Attaccano sui 24 secondi, ti tolgono ritmo, per cui servivano energie e concentrazione. Per vincere stasera abbiamo dovuto fare un super sforzo difensivo. Siamo contenti”. Uno dei duelli decisivi della partita è stato quello sotto canestro tra Iannuzzi e Delia, almeno fino a quando un problema fisico ha tolto dal campo il centro italo-argentino di Apu. “Iannuzzi – ha aggiunto Vertamati – sino ad oggi aveva fatto il “mazzo” a tutti, ma Delia è stato veramente bravo. In fase difensiva non ha fatto mezzo errore”.  

In casa granata adesso si deve voltare pagina. Il calendario del girone Rosso di A2 pone sul cammino di Hdl subito due gare casalinghe in quattro giorni, contro Forlì mercoledì 6 dicembre (ore 20:45) e contro Trieste domenica 10 dicembre (ore 18). Si gioca naturalmente al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce e per l’occasione il club chiede il supporto del pubblico granata in questo difficile doppio passaggio contro altre due big del torneo. Pronto, infatti, il mini abbonamento 2X1, una promozione con cui acquistare l’ingresso per due partite al prezzo di una. Il mini abbonamento, come sempre, potrà essere acquistato sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/nardominiabbonamento, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket oppure presso la sede del Nardò Basket di via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il mini abbonamento al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita di mercoledì. La tariffa ridotta è riservata a under 16 e studenti UniSalento. 

photo Giacomo Lodolo