Nardò (Lecce) – Entrano nel vivo le celebrazioni del Santo Patrono

Comincia oggi la tre giorni di celebrazioni per il Santo Patrono di Nardò, San Gregorio Armeno l’illuminatore. Questa sera primo evento con il live show di Gabry Ponte con inizio alle 21.00. Per chi partecipa e viene dai paesi limitrofi, il consiglio è di parcheggiare appena arrivati in città e fare poche centinaia di metri a piedi. L’accesso all’area del Dj set è solo da Piazza A. Diaz. Si raccomanda di rispettare le indicazioni degli addetti ai lavori per un sano e sicuro divertimento.

Domani, domenica 19, il Solenne Pontificale, alle ore 18 nella Parrocchia Maria SS. Assunta, Basilica Cattedrale, presieduto da S.E. Rev. Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo emerito di Bari, e concelebrato da S.E. Rev. Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardò-Gallipoli con la partecipazione delle massime autorità civili cittadine oltreché religiose. Dopo il Pontificale, muoverà per le vie cittadine, in processione, il simulacro d’argento del Santo Patrono e la preziosa reliquia accompagnata dalla banda “la cittadella dei ragazzi” diretta dal Maestro Giovanni Greco.  Il corteo si muoverà da piazza Pio XI verso corso Garibaldi, piazza Umberto I, via Regina Elena, via Roma, piazza Diaz, corso Galliano, piazza Mazzini, via Grassi, piazza Osanna, piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele II, piazza Salandra, via Duomo e rientro in cattedrale. Al rientro del sacro corteo, il cielo neretino si tingerà dei colori dello spettacolo pirotecnico.

Lunedì 20 febbraio, ricorrenza del Santo patrono, alle ore 17.15 la cerimonia dei cento rintocchi di campana in memoria delle vittime del terremoto del 1743 con la partecipazione di autorità civili, religiose, Associazioni e cittadinanza tutta. Alle ore 20.00, sempre in piazza Salandra, esibizione dell’Orchestra Terra del Sole, diretta dal Maestro Enrico Tricarico, che porta in scena programmi di musica classica, jazz, tango, colonne sonore, lirica, musica barocca, world music e brani inediti. Nel corso della serata saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria di San Gregorio e assegnati i premi offerti e partecipati da Turismo d’Autore e Das Moto.

Il Comitato organizzatore si è adoperato per rendere la ricorrenza fruibile ai fedeli e alla loro devozione nei confronti del Santo patrono dedicando quest’anno particolare enfasi alle luminarie con il nome del Santo di fronte all’ingresso della Cattedrale movimentato da uno stile identificativo dell’azienda Decolux di Scorrano che ci tiene a mettere i puntini sulle sue opere.