Noci ospita la mostra collettiva al femminile “Schiaparelli Pink”

Martedì 30 aprile, si è svolta la conferenza stampa dedicata alla presentazione della mostra collettiva al femminile “Schiaparelli Pink”. L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Noci, Francesco Intini, della consigliera con delega alla cultura, Marta Jerovante, della curatrice della mostra, Sara De Carlo, della direttrice artistica e Presidente di ARTES (punti di svolta), Elisabetta Sbiroli, e del direttore della Biblioteca Comunale di Noci, Giuseppe Basile. Questa iniziativa, promossa da ARTES, con il sostegno del Comune di Noci, si propone di esplorare il concetto di identità femminile attraverso le molteplici sfumature del “Schiaparelli Pink”, ispirato alle Love Poems di Anne Sexton.

“Il progetto comincia nelle strade della città, con un “attacco poetico” che dona alla pubblica affissione i versi della poetessa americana Anne Sexton su fondi di diversi rosa – commenta la direttrice artistica Elisabetta Sbiroli che prosegue – La stilista Elsa Schiaparelli inventa il colore rosa shocking, la poetessa utilizza la metafora di un rosa cangiante per parlare di una donna difficile da etichettare. Nel Chiostro delle Clarisse quattordici artiste contemporanee provano a dare forma attraverso vari linguaggi a un’identità femminile in evoluzione.”

Sara De Carlo, curatrice del progetto, spiega: “Il gesto artistico si iscrive qui in un orizzonte sociale. Piuttosto che piangere sull’ennesimo fatto di violenza di genere, si preferisce agire per dare consapevolezza del “mare invisibile del patriarcato” nel quale ancora siamo immersi, rimettere in gioco gli stereotipi e promuovere la differenza come valore.”

Melania Evangelista che cura gli incontri letterari dice: “Un cantiere aperto, che si avvale non solo delle visioni delle artiste ma anche della proposta di un ricco programma di incontri letterari, concerti, performance e laboratori per tutte le fasce d’età, durante tutto il mese di maggio nel Chiostro delle Clarisse a Noci.”

L’intervento del primo cittadino Francesco Intini: “La mostra offre uno spazio di dialogo privilegiato per esplorare la pittura, le installazioni, la fotografia, le performance e le creazioni sonore. Questo progetto espositivo, che mette in luce artisti emergenti e le arti visive, ci invita a riflettere sugli stereotipi di genere attraverso un omaggio all’immagine della donna nell’arte, nella poesia e nella letteratura, celebrandone la bellezza e la sensibilità. Si tratta di un’occasione per approfondire la comprensione delle scelte linguistiche e poetiche delle artiste e per esplorare diverse modalità di impegno nell’ambiente artistico e sociale.”

Il pensiero della consigliera con delega alla cultura a comune di Noci, Marta Jerovante: “Ho accolto con gioia la proposta di Schiaparelli Pink, costruita sin dall’inizio con cura e profonda sensibilità come un progetto corale, il cui impianto si è arricchito nel corso dei mesi di ulteriori sollecitazioni e collaborazioni. Schiaparelli Pink diventa un’esperienza comunitaria, che travalica però i limiti territoriali, riferimenti e schemi a noi più consueti, grazie anche alla caratura e al respiro internazionale delle artiste coinvolte. La contemporaneità invade il nostro centro storico, abitandolo con la sua complessità e traendone, a sua volta, nuove ispirazioni, con una lettura critica e propositiva, al tempo stesso, del presente. La Cultura, nelle sue manifestazioni artistiche e letterarie, deve infatti sollevare dubbi, interrogativi, metterci “in crisi”, più che fornire risposte, o soluzioni. Non possiamo limitarla ad un’esperienza, sia pure necessaria, di mero intrattenimento o destinata esclusivamente alla promozione territoriale”.

Tra i presenti, anche il direttore della biblioteca comunale, Giuseppe Basile, che sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “La cultura e la creatività umana non hanno confini geografici e cronologici e costituiscono l’indispensabile humus e la linfa necessarie per affrontare, approfondire, attualizzare temi e riflessioni come quelli che riguardano ruolo e condizione della donna. Nel propedeutico lavoro di documentazione un supporto insostituibile è quello dei centri di documentazione come le biblioteche. Per quanto a mia diretta conoscenza Schiaparelli Pink nasce da un’idea, frutto di studio e riflessione, messa in pratica con professionalità e determinazione. Un progetto che si caratterizza per la coralità e l’inclusione: qualità rare nel panorama odierno in cui prevalgono autoreferenzialità, interessi particolari e sterile protagonismo. Molte manifestazioni culturali, o presunte tali, infatti, restano avulse dal contesto e senza alcun riverbero sul tessuto socioculturale del territorio.”

PROGRAMMA

Domenica 5 maggio

ore 19.00_Inaugurazione

ore 20:00_Coal performance di Aurora Lacirignola e Elisabetta Sbiroli

ore 21:00_2, 9 e 15 performance sonora di Loredana Savino e Fabio Caruso, con Donato Console, Gianni Console, Vittorino Curci, Walter Forestiere, Valerio Fusillo, Loredana Savino.

Sabato 11 maggio

dalle ore 17.00 alle ore 19.00_Laboratorio 6/9 anni Come ti vesti? con Melania Evangelista

ore 18.00_Inaugurazione di Tanabata, mostra di Maja Radvanyi alla Libreria Fatti di carta

ore 19.00_Tanabata la settima notte | Presentazione del libro di Maja Radvanyi al Chiostro delle Clarisse

ore 20.00_A(s)sola partitura danzata con Maristella Tanzi

Domenica 12 maggio

ore 19.00_Flusso (di coscienza): il ciclo mestruale tra miti, realtà e pavimento pelvico incontro con la Dott.ssa Silvana Nardi

ore 20.00_ Senza riserve, geografie del contatto presentazione del libro di Lorena Carbonara con Letizia Guglielmi dell’Archivio di Genere Carla Lonzi Università Aldo Moro di Bari.

Sabato 18 maggio

dalle ore 17.00 alle ore 19.00_Laboratorio 11/13 anni Il colore rosa con Melania Evangelista

ore 20.00_#SmallPoetryDance | Performance di danza e poesia con Alessandra Gaeta.

Domenica 19 maggio

dalle ore 16.00 alle ore 19.00_Laboratorio donne Una poesia tutta per sé con Sara Francesca Hillebrand, attività proposta in collaborazione con il CAV Andromeda.

ore 19.00_Il mio senza nome presentazione del libro di Tita Tummillo De Palo, Soundscapes Marco Malasomma.

ore 20.00_La specie storta presentazione del libro di Giorgiomaria Cornelio.

Mercoledì 22 maggio

ore 19.00_Io parlo dai confini della notte di Forugh Farrokhzad, tradotta da Domenico Ingenito, presentazione del libro con Alba Quarato del Festival Chiostri e Inchiostri

ore 20.00_Il dono duo pianoforte Augusta Dall’Arche, brani di W. Lutoslawski, F. Mompou, C. Corea, B. Bartok, voce recitante Elisabetta Sbiroli, testi di Forugh Farrokhzad

ore 20.30_Canti persiani e grandi pagine della musica da camera duo violoncello Leila Shirvani, pianoforte Domenico Di Leo.

Sabato 25 maggio

dalle ore 17.00 alle ore 19.00_Laboratorio 13/16 anni Com’è l’acqua? con Adriana Iannucci

ore 19.00_Com’è l’acqua? | Presentazione del libro di Maria Anna Di Gioia.

Domenica 26 maggio

dalle ore 10.00 alle ore 12.00_Laboratorio mamma/bambino Maialibro con Adriana Iannucci

ore 19.00_A tutte le donne tatuate. Dialogo sui rituali di protezione del corpo delle donne incontro con Marika D’Ernest in dialogo con Anna D’Elia.

ore 20:00_Schiaparelli Pink reading duo chitarra Grazia Sabatelli, voce recitante Melania Evangelista, testi di Anne Sexton, Sylvia Plath, Audre Lorde.

Giovedì 30 maggio

ore 19.00_Cose che non voglio sapere di Deborah Levy | Presentazione del gruppo di lettura della Libreria Fatti di carta a Noci.

ore 20.00_Frange disegni parlati | Presentazione del libro di Ezia Mitolo con Anna D’Elia