La XIX Festa dei lettori organizzata dall’Associazione Presìdi del libro, sostenuta dalla Regione Puglia e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, tra le centinaia di iniziative di promozione della lettura svolte in tutt’Italia, ospiterà Paolo Nori con una lezione su Anna Achmatova.
L’incontro si terrà sabato 7 ottobre, alle 18:30, alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere (via Michele Garruba 6) dell’Università degli Studi di Bari e sarà introdotto da Simone Guagnelli, ricercatore di Lingua e Cultura russa.
Con un racconto appassionato e personale, Nori offrirà un viaggio nella maestosa e smisurata Russia descrivendone la geografia, lo spirito degli abitanti, l’anima e i giganti letterari che hanno influenzato profondamente la sua vita, divenendo per lui un’ossessione di dialogo e conoscenza.
In particolare, racconterà Anna Achmatova, saggista e traduttrice ma soprattutto “poeta” che non accettò mai il femminile poetessa perché l’arte è una e non declinabile. Esperto del più vasto Stato del mondo, descriverà la Leningrado dove è cresciuta, il rapporto intenso con il pittore che diventerà Modigliani e avvicinerà il mondo culturale novecentesco ripercorrendone alcuni momenti storici, toccando anche il dramma attuale del conflitto con la vicina Ucraina che gli valse la censura di un corso su Dostoevskji alla Bicocca di Milano.
Già autore di un compendio atipico di letteratura russa a cavallo dei secoli Otto e Novecento, e di un viaggio sentimentale nel paese degli zar e dei soviet, Nori ha condiviso gli anni di esperienza sul campo, da amante della cultura russa, da studioso e da turista, scandagliando e omaggiando quell’enorme eredità letteraria in cui si rispecchia.
La Libreria Laterza disporrà in loco delle copie del libro dell’autore.
Il programma della Festa, che si svolgerà sino a domenica 8 ottobre – in collaborazione con scuole, Biblioteche, librerie e Comuni – è consultabile sul sito www.presidi.org