Orta Nova – ALL’ISTITO PERTINI, CONVEGNO SUL TEMA DONNE E LEGALITA’ PROIEZIONI, INTERVISTE E DIBATTITI

Rispetto e legalità saranno le parole chiave dell’incontro che si svolgerà lunedì 22 alle 9,30 nell’auditorium del IC “Sandro Pertini” di Orta Nova. L’evento, voluto ed organizzato dalla dirigente scolastica della Pertini, Teresa Mazzamurro, vedrà la presenza di Maria Teresa Carbone -dirigente scolastica dell’IIS “Adriano Olivetti” – e di Donato Rispoli –preside dell’IPar. Palazzo degli Studi “Padre Pio”.

 La giornata, inoltre, prevede l’intervento di Angelo Caccavone, Commissario prefettizio di Orta Nova; del regista e sceneggiatore Lorenzo Sepalone; di Lilli Antonacci, operatrice sportello antiviolenza dell’associazione Impegno Donna, del Comandante dei Carabinieri, del parroco della Chiesa Madre, della Misericordia e di Alfredo Traiano: protagonista del docufilm di Sepalone ‘Nel nome che ho scelto’, nonché figlio di Giovanna Traiano uccisa dal marito nel 2003 e nipote di Francesco, morto nel 2020 a seguito di una rapina avvenuta all’interno del suo bar.

«La scuola Pertini si è sempre schierata in prima fila nella lotta alla malavita –dichiara la Mazzamurro- poiché se si vuole una società sana è dai ragazzi che bisogna iniziare il processo educativo. Questo appuntamento, infatti, chiude il percorso alla legalità iniziato a dicembre con la marcia per le strade del paese che ha coinvolto i diversi istituti scolastici del Comune ortese ed è proseguito –continua la dirigente- con altri momenti di grande interesse e coinvolgimento come: la rappresentazione teatrale ‘Ve le racconto io le mafie’, alla presenza di Daniela Marcone di Libera e dei coniugi Panunzio, dell’omonima associazione, oltre alla presentazione del libro di Luca Pernice “La società foggiana e la quarta mafia” che ha visto l’intervento del vice prefetto e di alcune vittime di mafia.»

A completare ed animare il dibattito, gli alunni delle classi terze dell’IC “S. Pertini”, dell’IIS “A. Olivetti” e dell’IPar “Padre Pio” che porranno delle domande ai vari protagonisti presenti.