Pallacanestro – Minibasket femminile, sabato a Castellana Grotte 150 mini atlete per We Want to Play

Partecipanti suddivise in due maxisquadre dedicate

a due donne simbolo della Puglia, Isabella D’Aragona e Benedetta Pilato

Una festa di minibasket femminile nella giornata internazionale della donna. Domani sabato 8 marzo si terrà anche in Puglia, a Castellana Grotte, l’evento “We Want to Play”, dedicato promosso dal Settore Minibasket FIP.

La manifestazione, che si svolgerà al tensostatico polivalente di via Pertini (zona 167) dalle 15,30, prevede la suddivisione di tutte le atlete partecipanti in due macro gruppi, ognuno dei quali contraddistinti con i colori della Nazionale, il bianco e l’azzurro. Centocinquanta le partecipanti attese, delle categorie “Gazzelle” e “Libellule”, nate quindi dal 2014 al 2018 comprese le mini atlete che disputano campionati maschili.

Nelle due metà campo il via alle mini-partite i cui punteggi andranno sommati a tutti quelli delle altre gare giocate in giro per l’Italia, in maniera da avere alla fine della giornata un maxi risultato complessivo, Bianche vs Azzurre.

Le manifestazioni in ogni regione rappresenteranno una significativa opportunità di valorizzazione del ruolo della donna nei diversi ambiti della nostra comunità, culturale, sociale e sportivo. E così per la Puglia sono state scelte per la squadra Bianca Isabella D’Aragona, la duchessa sovrana di Bari e signora di Ostuni e di Grottaglie all’inizio del XVI secolo, e per la squadra Azzurra la ventenne tarantina Benedetta Pilato, campionessa di nuoto.

Tutte le partecipanti si cimenteranno in partite sprint, 3 contro 3 e 4 contro 4, con il calcolo del punteggio progressivo che sarà inviato successivamente al Settore Nazionale per il conteggio del risultato totale.