
Nutella®, nel 2020, ha iniziato un viaggio per la promozione del turismo in Italia lavorando fianco a fianco con ENIT, lAgenzia Nazionale del Turismo, e creando due Special Edition dal nome evocativo quanto significativo: Ti amo Italia, ricordando a tutti che per cogliere il buono della vita non serve cercare lontano, ma basta guardarsi attorno, proprio dove si vive. Nutella® ha così sostituito la sua iconica etichetta con alcune foto degli scorci più belli dItalia, andando a coprire tutte le regioni: dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesaggi colorati.
Dopo aver incentivato un turismo di casa e consapevole, la crema spalmabile più famosa al mondo ha deciso di mettere in luce una delle altre eccellenze che contraddistinguono il Bel Paese: il turismo gastronomico, grazie a un progetto che questa volta ha visto la collaborazione con lUniversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Pane & Nutella®, questo è il suo nome, è stato pensato per offrire a tutti un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italiana, una vera e propria lente di ingrandimento sui pani dItalia per riscoprire le origini, la storia e le caratteristiche non solo di un prodotto che consumiamo quotidianamente (e che troppo spesso diamo per scontato), ma anche di un vero e proprio mestiere: unarte che porta alla luce una maestria antica, tante differenze sia tra le diverse tipologie e varietà regionali, ma anche tra i diversi forni e le differenti manualità, perché il pane è un elemento vivo, che viene personalizzato da chi lo prepara.
Pane e Nutella® è un vero e proprio percorso di scoperta in grado di raccontare le tradizioni di tutte le 20 regioni italiane, attraverso i loro pani tipici dai più noti ai meno conosciuti, come i pani pugliesi come la Puccia e il Pane di Altamura DOP.
La Puccia, riconosciuta come unicona dello street food pugliese, è un panino rotondo morbido e ideale da farcire, dal colore scuro allesterno e dal colore bianco allinterno. Il suo impasto, realizzato amalgamando la farina di grano duro con il lievito di birra e un pizzico di sale, viene lavorato per ottenere una consistenza bella, elastica e soffice. Caratterizzate da una lievitazione di quattro-cinque ore, le puccie vengono poi cotte nel forno per 2-3 minuti per lato. Si tratta di una pagnottina morbida e soffice, ottima da imbottire, la cui caratteristica principale è quella di avere molta mollica ed essere essenzialmente priva di crosta dura.
Il pane di Altamura DOP è invece una pagnotta fragrante pugliese dalle origini antichissime e con 2 forme principali: il formato alto, dalla forma “accavallata”, detta “skuanète” e il formato basso, dal nome “a cappidd d’prèvte”. Nellimpasto sono presenti semola rimacinata di grano duro specificato dal disciplinare, lievito naturale, sale marino e acqua. Dopo 3 lunghe lievitazioni, il pane di Altamura viene cotto in forno a legna e otterrà una crosta croccante e leggermente scura ricca di una mollica dal colore giallo paglierino.
