Parlamento europeo – Di ritorno dall’India una delegazione della commissione per il mercato interno

Una delegazione di sette eurodeputati si è recata a Mumbai, Pune e Bangalore per discutere di questioni digitali, standard di prodotto, misure di garanzia della qualità, protezione dei consumatori ed e-commerce.

Al loro ritorno, Andreas Schwab (PPE, DE), che ha guidato la delegazione della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, ha dichiarato: “I nostri omologhi indiani ci hanno mostrato come politiche strategiche ben definite portino a un’economia in rapida crescita e dotata di poteri digitali. Vedo un enorme potenziale per rafforzare la nostra cooperazione in vari settori, come quello doganale o tecnologico”.

Laura Ballarín Cereza (S&D, ES) ha aggiunto: “La nostra visita si è concentrata in particolare su Bangalore, la cosiddetta ‘Silicon Valley dell’India’ per il suo ruolo nell’industria IT. Abbiamo imparato molto sugli ultimi sviluppi tecnologici dell’India, sulle ragioni del rapido sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale, sugli enormi ecosistemi di start-up del paese e su come migliorare la cooperazione UE-India”.

Sfondo

La delegazione si è svolta dal 6 al 10 gennaio. La visita si è svolta nel contesto dei lavori in corso e futuri del Comitato su importanti fascicoli legislativi in materia di politica digitale, ma anche di norme di prodotto, misure di garanzia della qualità, protezione dei consumatori e commercio elettronico. L’obiettivo della delegazione era anche quello di rafforzare la cooperazione UE-India in questi settori, promuovendo l’innovazione digitale e affrontando le sfide nel commercio elettronico e nella protezione dei consumatori.

I deputati hanno visitato Mumbai, Pune, il principale centro accademico e imprenditoriale dell’India, e Bengaluru, la cosiddetta capitale informatica del paese. Hanno incontrato le autorità indiane responsabili della regolamentazione digitale e della protezione dei consumatori, le organizzazioni della società civile che lavorano per la difesa e la protezione dei consumatori, le associazioni di settore, compresi i rappresentanti delle imprese europee, le principali aziende tecnologiche e gli incubatori tecnologici e gli esperti accademici.

La delegazione, composta da sette membri, era composta da Andreas Schwab (PPE, DE), Dimitris Tsiodras (PPE, EL), Laura Ballarín Cereza (S&D, ES), Idoia Mendia (S&D, ES), Virginie Joron (PfE, FR), Reinis Pozņaks (ECR, LV) e Stephanie Yon-Courtin (Renew, FR).