I deputati si recheranno a Mumbai, Pune e Bangalore per discutere questioni relative alle priorità legislative della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori.
La delegazione si svolgerà dal 6 gennaio al 10 gennaio. La visita mira a sostenere i lavori in corso e futuri del Comitato su importanti fascicoli legislativi in ambito digitale, ma anche sulle norme di prodotto, sulle misure di garanzia della qualità, sulla protezione dei consumatori e sul commercio elettronico. La delegazione mira inoltre a rafforzare la cooperazione UE-India in questi settori, promuovendo l’innovazione digitale e affrontando le sfide nel settore del commercio elettronico e della protezione dei consumatori.
I deputati visiteranno Mumbai, la più importante città portuale dell’India, nonché Pune, il principale centro accademico e imprenditoriale dell’India, e Bengaluru, la cosiddetta capitale informatica del paese. Incontreranno le autorità indiane responsabili della regolamentazione digitale e della protezione dei consumatori, le organizzazioni della società civile, principalmente nel settore della difesa e della protezione dei consumatori, le associazioni di settore, compresi i rappresentanti delle imprese europee, le principali aziende tecnologiche e gli incubatori tecnologici, ed esperti accademici.
La delegazione, composta da sette membri, sarà guidata da Andreas Schwab (PPE, DE). Anche Dimitris Tsiodras (PPE, EL), Laura Ballarín Cereza (S&D, ES), Idoia Mendia (S&D, ES), Virginie Joron (PfE, FR), Reinis Pozņaks (ECR, LV) e Stephanie Yon-Courtin (Renew, FR) viaggeranno come parte della delegazione.
Andreas Schwab (PPE, DE), in qualità di capo della delegazione, ha dichiarato prima della partenza: “Questa visita ci aiuterà ad ampliare la nostra comprensione su diverse questioni centrali per l’attività legislativa della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Si parlerà di servizi digitali, mercati digitali e Intelligenza Artificiale. Esamineremo gli appalti pubblici, la sicurezza dei prodotti e la protezione dei consumatori. Inoltre, esploreremo anche l’impatto delle esportazioni indiane sul mercato interno dell’UE e discuteremo le implicazioni del regolamento dell’UE sul lavoro forzato”.