
Il Tour Appalti Asmel, l’iniziativa itinerante che da oltre dieci anni supporta amministratori e dipendenti comunali nel settore degli appalti pubblici, fa tappa a Leporano il prossimo 25 febbraio. L’appuntamento si terrà dalle ore 9:00 presso Castello Muscettola in Via Motolese, con un seminario gratuito e aperto a tutti gli Enti Locali della Regione Puglia e delle regioni limitrofe, non solo ai soci di Asmel.
I seminari territoriali del Tour 2025 analizzano “sul campo” le criticità nelle fasi d’appalto, dalla progettazione all’esecuzione, intervenute in questo anno e mezzo di operatività del Codice e dei relativi correttivi (Dlgs. 209/2024 e milleproroghe 2025).
Il Tour promosso da Asmel e dagli oltre 4.500 Enti soci, grazie alla partecipazione di esperti del settore, consente a Dirigenti, funzionari (Rup, Dl e Dec) e amministratori locali di acquisire le competenze operative e di avere piena consapevolezza dell’assetto normativo e giurisprudenziale che si sta delineando e delle relative soluzioni applicative.
Un momento fondamentale è dedicato al question time per esporre dubbi e condividere soluzioni operative e alle testimonianze sui servizi della Rete di committenza Asmel per la gestione integrale delle gare sopra e sottosoglia, anche in BIM, per il contract management e la gestione dell’esecuzione e per gli acquisti diretti semplificati con la PAD Asmecomm certificata.