
TORNANZA CAMP prende il via: svelate le otto partecipanti selezionate tra oltre 40 candidate da tutta Italia, è tutto pronto per iniziare questo viaggio tra innovazione, territori e futuro.
Un percorso esclusivo e completamente gratuito, pensato per le donne che vogliono innovare e trasformare le proprie idee in startup di successo, il Camp si svolgerà dal 21 al 30 maggio 2025 e attraverserà otto hub di innovazione distribuiti tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Un viaggio tra borghi, competenze e visioni
“La Tornanza è un viaggio interiore e collettivo, un ritorno al cuore pulsante dei nostri borghi per riscoprirne l’anima e tracciare nuovi sentieri di futuro” – recita il manifesto del progetto.
Il Camp offrirà formazione esperienziale, mentorship e networking, attraverso un format itinerante che toccherà realtà come Vivaio Digitale (Gravina), Mafe Lab (Ferrandina), Spazio Origine (Monopoli), Monaci Digitali (Padula), The Qube Lecce, Talent Garden (Cosenza), Casa Natural (Matera) e Isola Catania.
Le protagoniste del cambiamento
Le otto donne selezionate – provenienti da tutta Italia – porteranno in tour i loro progetti: innovativi, concreti e con forte impatto territoriale.
- Filomena Ventura (Gravina in Puglia) con Iter Sine Fine, una piattaforma turistica accessibile e green.
- Gabriella Avallone (Salerno) con YUP, marketplace digitale per feste ed eventi.
- Sabrina Torcello (Manduria) con Aulìa Concept, rete per nomadi digitali.
- Chiara Lo Zito (Siracusa) con DAGIÙ, e-commerce ispirato al “pacco da giù”.
- Valentina Delfino (Ginosa) con Radici-Ecomuseo, hub culturale nell’ex tabacchificio.
- Francesca Cinus (Nuxis) con TRACCIA, piattaforma collaborativa per comunità generative.
- Daniela Di Pinto (Casamassima) con One Land, piattaforma AI per esperienze nei borghi.
- Antonella Colella (Bisceglie) con Semi Liberi, startup educativa immersa nella natura.
Il calendario del Tour
- 21 maggio – Gravina in Puglia
- 22-23 maggio – Monopoli
- 24 maggio – Matera e Ferrandina
- 25-26 maggio – Padula
- 27-30 maggio – Catania
Un progetto per tornare e innovare
TORNANZA CAMP nasce dal movimento culturale La Tornanza, fondato nel 2022 per valorizzare il ritorno nei borghi italiani come motore di rigenerazione sociale ed economica.
Ideato da Antonio Prota e Flavio Roberto Albano, il progetto si è già articolato in un libro, un podcast, un’accademia, eventi dal vivo e ora questo Camp, dedicato a chi vuole fare impresa nel Sud a partire da sé.