
La Commissione europea ha presentato oggi la sua comunicazione per un’attrattiva del settore agricolo e agricolo per le generazioni future.
In risposta alla tabella di marcia della Commissione sul futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione dell’UE, la presidente della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Veronika Vrecionová (ECR, CZ) ha dichiarato:
“Sono lieto che la Commissione parli dell’agricoltura come di un settore strategico. Si tratta di un aspetto che finora non è stato reso così esplicito ed è fondamentale in questi tempi turbolenti. Anche data la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di alcuni prodotti importanti come i fertilizzanti o i mangimi, dobbiamo diversificare le nostre catene di approvvigionamento, ridurre la nostra dipendenza e rafforzare la nostra produzione”.
“Ritengo significativo che la Vision for Agriculture and Food concentri la sua attenzione sulla competitività dei nostri agricoltori e che essi debbano essere parte della discussione. Per questo motivo ritengo estremamente importante che la Commissione presenti proposte volte a semplificare la politica agricola comune, che grava sui nostri agricoltori di una notevole burocrazia. Apprezzo anche il fatto che la Commissione proponga che, in futuro, il sostegno finanziario degli agricoltori sia diretto più direttamente a coloro che si prendono cura della terra e producono cibo”.
“La visione collega giustamente il sostegno rurale alla sostenibilità economica dell’agricoltura europea e pone l’accento sul mantenimento dei servizi, dell’istruzione e dell’occupazione nelle zone rurali. Apprezzo molto il fatto che la Commissione abbia presentato una strategia digitale dell’UE per l’agricoltura. Dobbiamo rendere l’agricoltura attraente per i giovani e promuovere il paesaggio. Incoraggiando l’introduzione di nuove tecnologie, possiamo raggiungere questo obiettivo, migliorando al contempo l’efficienza e la sostenibilità delle pratiche agricole”.