POLIGNANO teatro: riparte il Vignola. Ecco cosa vedere a teatro dal 21 dicembre

Dalla spiritualità alla comicità, dalla riflessione sociale alla storia: la Stagione Teatrale 2024-2025 del Comune di Polignano a Mare, organizzata in collaborazione con Puglia Culture, si presenta con un cartellone ricco di eventi che promettono di entusiasmare il pubblico con spettacoli coinvolgenti e performance di altissimo livello. Il palcoscenico del teatro Vignola accoglierà ben 9 spettacoli dal 21 dicembre 2024 al 9 aprile 2025, con protagonisti attori di spicco, registi noti e produzioni di qualità che spaziano dal teatro classico alla contemporaneità, dalla drammaturgia italiana a quella internazionale.

S’inizia il 21 dicembre con”È stato un tempo il mondo. Ginevra di Marco e Franco Arminio, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, presentano uno spettacolo che mescola musica popolare e poesia, riflettendo sul cambiamento del mondo con canzoni e momenti di intensa emozione. Le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare, così come canzoni della sua storia personale fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio.
Liberamente tratto dal romanzo di Eloi Leclerc, è “La Storia di Francesco“in scena il 17 gennaio, questo spettacolo racconta l’ultimo periodo della vita di San Francesco, nel cast Francesco Tortorella, Roberto Fazioli, e Simone Sabia. La regia di Pino Quartullo esplora la spiritualità e la lotta interiore del Santo. Il pugliese Michele Sinisi rielabora il celebre testo di Molière: Tartufo, in programma il 30 gennaio, in cui il protagonista Tartufo viene messo in scena come un enigmatico personaggio che divide il pubblico tra ammirazione e diffidenza. Con Stefano Braschi e Michele Sinisi.
Il 7 febbraio Maria Amelia MontieClaudia Gusmano presentano una commedia esilarante, Strappo alla regola, scritta e diretta da Edoardo Erba, che gioca con le dinamiche tra realtà e finzione, mettendo in scena una vicenda che sfida le convenzioni del cinema e della vita.
Il 25 febbraio da non perdere “L’Agenda. 19 luglio 1992”, il drammatico monologo di Giovanni Gentile, con Barbara Grilli, incentrato sulla figura di Paolo Borsellino e la sua lotta contro la mafia, è una riflessione potente e commovente sulla giustizia e sulla verità. Il 6 marzo Michele Placido guida il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le opere più iconiche di Luigi Pirandello: “Pirandello – Trilogia di un visionario”, esplorando le sue riflessioni sull’identità e sull’esistenza umana. Il 21 marzo il comico barese Alessio Giannone, in arte Pinuccio, porta in scena “Non mi trovo”, un monologo teatrale che riflette con ironia sulla nostra inadeguatezza al mondo contemporaneo, affrontando con pungente critica le contraddizioni della società odierna. La tormentata vita di Elisabetta d’Austria arriva a teatro il 2 aprile con  “Sissi – L’Imperatrice”, raccontata attraverso un drammatico viaggio emotivo, con Milutin DapceviceIra Nohemi Fronten, per la regia di Roberto Cavosi.
La stagione si chiude il 9 aprile con lo spettacolo di Teatro Koreja per la regia di Gabriele Vacis: “X di Xylella, Bibbia e Alberi Sacri”, che mescola drammaturgia e multimedialità, portando in scena le lotte ecologiche e sociali legate alla Xylella e alla tradizione pugliese. 

Prelazione per gli abbonati dal 29 novembre. Nuovi abbonamenti dal 5 dicembre