Polisportiva Libertas Molfetta sempre più protagonista nel Judo e Karate

Nel week end della festa della Donna, la Polisportiva Libertas Molfetta non poteva che regalarsi un brillante successo tutto femminile con la giovane atleta, classe 2013, Totorizzo Elelna, che ha vinto la tappa abruzzese del Trofeo Italia di Judo Under 13 (Esordienti A) svoltosi a Pescara.

La giovanissima judoka molfettese, seguita dall’allenatore Alicino Sebastiano, ha sfoggiato una grande gara, battendo tutte le avversarie per Ippon, compreso in finale una brava atleta tarantina che nemmeno 40 giorni fa l’aveva battuta nel Trofeo Città di Bari. La rivincita è giunta nella competizione più importante di questo inizio di stagione.

Il Trofeo Italia si svolge in diverse tappe e assegna punti alla Ranking List nazionale, utili per le qualificazioni di diritto ai Campionati Italiani di categoria. Motivo questo di grande soddisfazione da parte della Direzione Sportiva di Michele Amato che segue l’attività agonistica di tutte le discipline sportive della compagine molfettese.

La stessa soddisfazione che ha regalato nella medesima giornata di domenica 9 marzo, qualche ora prima della Totorizzo, il ventenne Minervini Vincenzo che si è classificato al secondo posto nella fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, proiettandosi così alle finali nazionali di kumite in programma a Ostia a fine mese.

Il neo vice campione regionale della categoria al limite dei 75 Kg, dopo una brillante gara nelle fasi eliminatorie ha perso la finale per decisione arbitrale, avendo impattato il punteggio al termine dei 2 minuti di combattimento ma lasciando troppo l’iniziativa all’avversario, più esperto, che si è fatto preferire nel giudizio arbitrale.

In gara a Taranto per le qualificazioni nazionali di karate, l’allenatore Coppolecchia Antonio ha seguito anche Sasso Daniele classificatosi 5° sempre nel Kumite categoria -84 kg e Spadavecchia Pietro, anche lui classificatosi al 5° posto ma nella specialità del Kata. Il quinto posto nel Kata ha permesso al diciottenne Spadavecchia di staccare il pass per le finali nazionali. Saranno quindi in due i rappresentanti della Polisportiva Libertas Molfetta a rappresentare la città e la società alle finali nazioni assoluti di karate.

Una domenica intensa tra Taranto e Pescara, come quelle che da settimane stanno vivendo atleti, istruttori e dirigenti sempre impegnati in competizioni a vari livelli.

E la settimana prossima sarà ancora il Karate protagonista con il Gran Premio Giovanissimi Under 12 e Under 14. Divertimento ed esperienza per una crescita sportiva e caratteriale.