Porto di Bari: street art d’autore nel porto di Bari. Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione insieme per valorizzare il territorio con l’arte.

I silos mega-tele per Guido van Helten. Mercoledì 31 maggio alle 11.00 la conferenza stampa

Mercoledì 31 maggio alle 11.00, nella sala Comitato dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), p.le C. Colombo n. 1 a Bari, il presidente Ugo Patroni Griffi terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei silos, ubicati nel porto di Bari.

Sarà presente il noto artista australiano Guido van Helten, tra i più importanti esponenti mondiali del settore, chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico sulle pareti dei 16 silos individuati, ciascuno dei quali misura circa 32 metri d’altezza per un diametro di 8 metri.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Ente portuale e supportata dal Comune di Bari, rientra nell’ambito di un Accordo di collaborazione stipulato tra AdSPMAM e Agenzia Regionale per il Turismo (Pugliapromozione), con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione, promozione e comunicazione del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale attraverso un’opera artistica di rigenerazione urbana che sarà espressione dei valori legati all’identità regionale e alla memoria collettiva. Valori intesi come elementi costitutivi del brand Puglia.

La fase preliminare dell’ambizioso progetto si era concretizzata in un’azione sul campo effettuata con ricerca e raccolta di informazioni e materiali (fotografici, iconografici, ecc.), per la quale è stato fondamentale per van Helten interagire in prima persona con il territorio e con le persone che lo caratterizzano, non solo a Bari ma anche a Durazzo (Albania).

Per completare la ricerca, dopo aver compiuto un viaggio a Myra, in Turchia, l’artista ha ritenuto necessario sperimentare e fotografare la festa di San Nicola, a maggio.

Alla conferenza stampa sono stati invitati PugliaPromozione, l’Amministrazione comunale di Bari e l’impresa Silos Granari della Sicilia S.r.l.- Gruppo Casillo, società concessionaria dei silos.