Venerdì 13 settembre alle ore 12,00 a Palazzo Granafei Nervegna si è svolta la presentazione del nuovo percorso dell’ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le attività Culturali ed Artistiche in partenza a Brindisi a breve e che guarda al futuro solare sostenibile e innovativo con al centro le Aree protette di Puglia: “Management delle aree protette e dei sistemi di accoglienza per un turismo sostenibile”.
Sono intervenuti per i Saluti istituzionali il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, che ha espresso grande soddisfazione per la presenza dei percorsi ITS nella città, sottolineando l’enorme valore formativo.
In collegamento anche gli Assessori regionali all’Ambiente Serena Triggiani e al Turismo Gianfranco Lopane per testimoniare il sostegno dell’amministrazione regionale ai percorsi ITS, in particolare a questo in programma a Brindisi, attraverso l’integrazione di politiche di successo tra due Assessorati, affinché il Sistema Puglia evolva nell’ottica della sostenibilità economica, sociale e ambientale anche per favorire la costruzione di un futuro personale e professionale dei nostri giovani.
A presentare nei dettagli il percorso ITS il Coordinatore Rocky Malatesta, che ne sottolinea l’importanza per la specializzazione di risorse umane nel management delle aree protette nell’ottica di sviluppo territoriale turistico sostenibile, puntando a competenze trasversali e dunque non solo legate all’accoglienza, ma che possano lavorare in maniera osmotica sui dettami della sostenibilità, con la piena consapevolezza di vivere vicino ad aree protette ovvero aree già sostenibili e dunque perfette per le nuove tendenze turistiche eco e green, applicando i principi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile e promuovendo pratiche ecoturistiche innovative. Anche le materie di approfondimento sono state evidenziate e spaziano dai big data alle tecnologie oltre che lingue straniere ed elementi di biologia marina e organizzazione di eventi naturalistici.
La Presidente dell’ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le attività Culturali ed Artistiche Giuseppa Antonaci ricorda i vantaggi del percorso ITS che, oltre a favorire la creazione di business sostenibile sul territorio, consente:
• L’Acquisizione di competenze certificate: otterrai certificazioni EIPASS e linguistiche, CFU riconosciuti da atenei italiani e internazionali, e abilitazioni professionali per software di settore, incluso il titolo di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.
• l’Accesso a opportunità esclusive: Borse di studio Adisu, progetti Erasmus Plus per esperienze internazionali, e supporto per l’autoimprenditorialità con l’ITS che funge da acceleratore e incubatore di impresa.
• la possibilità di impiego in numerosi ambiti: dalle organizzazioni per la gestione delle aree protette alle agenzie ecoturistiche, fino a diventare consulenti per il turismo sostenibile o gestori di aree naturali.
Molto corposo e vivace il network dei sostenitori pubblici e privati di questo corso. Vi sono i Comuni di Brindisi, di Carovigno, di San Vito dei normanni, di Mesagne, la Provincia di Brindisi, tre Aree protette pugliesi, il WWF e Legambiente, società e cooperative che operano nell’accoglienza sostenibile e tantissime imprese turistiche con strutture ricettive sia ubicate nella provincia di Brindisi che in Italia e nel mondo.
Il percorso biennale è gratuito ed offre una preparazione pratica e dinamica, che comprende didattica in aula alternata a periodi di stage (800 ore su 2000 totali).
Possono candidarsi giovani e/o adulti e/o professionisti in possesso del diploma di maturità (unico requisito richiesto) selezionati tramite prova scritta, colloquio orale e valutazione dei titoli.
Le preiscrizioni sono aperte e disponibili online sul sito ITS fino a metà ottobre.
Sono previste borse di studio (anche Erasmus) e agevolazioni da parte di Enti, CCIAA, Adisu e ITS stesso. E’ possibile prevedere supporto alla residenzialità per gli studenti fuori sede.
Per maggiori informazioni
www.itsturismopuglia.it
Link al percorso: https://www.itsturismopuglia.it/%E2%81%A0-%E2%81%A0management-delle-aree-protette-come-modello-di-sviluppo-sostenibile-del-territorio/
Link all’iscrizione: https://www.itsturismopuglia.it/iscrizione-2024-2026/