
Bernd Lange (S&D, DE), presidente della commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo, reagisce alla tariffa del 20% annunciata stasera dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
“Mentre il presidente Trump potrebbe chiamare oggi ‘Giorno della Liberazione’, dal punto di vista di un cittadino comune questo è il ‘Giorno dell’Inflazione’. Queste misure ingiustificate, illegali e sproporzionate possono solo portare a un’ulteriore escalation tariffaria e a una spirale economica discendente per gli Stati Uniti e per il mondo intero. A causa di questa decisione, i consumatori statunitensi saranno costretti a sopportare il peso più pesante in una guerra commerciale. Queste tariffe renderanno solo i processi e la produzione più inefficienti. Hanno provocato un’incertezza dannosa nel clima degli investimenti. Le reazioni dei mercati azionari non potrebbero essere più chiare.
L’UE risponderà. Lo faremo attraverso misure giuridiche, legittime, proporzionate e decisive. In qualità di UE, valuteremo quali degli strumenti a nostra disposizione sono più adatti alla nostra risposta. Non ci tiriamo indietro. Difenderemo la nostra sovranità e non cambieremo la legislazione che abbiamo elaborato democraticamente e nell’interesse dei cittadini dell’UE, anche se ciò non piace ad alcuni miliardari statunitensi. I paesi che sono stati presi di mira da queste misure devono rispondere con un fronte unito e inviare un messaggio chiaro agli Stati Uniti per porre fine a questa follia tariffaria.
Spero che questa amministrazione sia sinceramente interessata a impegnarsi con l’UE, ma non sono fiducioso. Spero che le nostre argomentazioni e la fermezza della nostra risposta forniscano incentivi sufficienti per portare gli Stati Uniti al tavolo dei negoziati. La porta dell’UE resterà sempre aperta per trovare una soluzione”.