Prestazione energetica nell’edilizia: conferenza stampa con il relatore Ciáran Cuffe

I piani per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra del settore edilizio saranno votati in plenaria martedì. Seguirà una conferenza stampa.

Quando: martedì 12 marzo 2024, dalle 15.00 alle 15.30
Dove: Parlamento europeo, Strasburgo, sala stampa Daphne Caruana Galizia, WEISS N -1/201

È possibile guardare il webstreaming della conferenza stampa qui.

La conferenza stampa con il relatore Ciáran Cuffe (Verdi/ALE, IE) si svolgerà in sala stampa e tramite interactio. I giornalisti che desiderano partecipare attivamente e porre domande, sono pregati di collegarsi tramite Interactio utilizzando questo link.

La revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia, concordata con il Consiglio a dicembre, mira a ridurre in modo sostanziale le emissioni di gas a effetto serra e il consumo energetico nel settore edilizio dell’UE entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Le nuove norme significano anche che un maggior numero di edifici con le prestazioni peggiori sarà sottoposto a ristrutturazione e che la condivisione delle informazioni sulle prestazioni energetiche sarà migliorata.

I nuovi edifici devono essere a emissioni zero a partire dal 2030 e i nuovi edifici occupati o di proprietà delle autorità pubbliche devono essere a emissioni zero a partire dal 2028. Per quanto riguarda gli edifici residenziali, gli Stati membri devono mettere in atto misure volte a garantire una riduzione del livello medio di energia primaria utilizzata di almeno il 16 % entro il 2030 e di almeno il 20-22 % entro il 2035.

Informazioni per i media – Utilizzare Interactio per porre domande

Interactio è supportato solo su iPad (con il browser Safari) e Mac/Windows (con il browser Google Chrome).

Quando ti connetti, inserisci il tuo nome e il media che stai rappresentando nei campi nome/cognome.

Per una migliore qualità del suono, utilizzare cuffie e microfono. L’interpretariato è possibile solo per gli interventi con video.

I giornalisti che non hanno mai utilizzato Interactio prima d’ora sono invitati a collegarsi 30 minuti prima dell’inizio della conferenza stampa per eseguire un test di connessione. Se necessario, può essere fornita assistenza informatica.

Una volta connesso, apri la finestra della chat (angolo in alto a destra) per poter vedere i messaggi di servizio.

Per ulteriori dettagli, consulta le linee guida e i consigli per la connessione per gli altoparlanti remoti.