Prima “Lampara Sup Race”, i vincitori della gara tenutasi nei giorni scorsi a Santa Caterina di Nardò (Lecce)

PRIMA “LAMPARA SUP RACE”, ECCO I VINCITORI

La gara nei giorni scorsi nelle acque di Santa Caterina di Nardò

“Lampara Sup Race”, ci sono i vincitori di questa prima edizione della manifestazione tenutasi sabato scorso nelle acque di Santa Caterina di Nardò, presso il Circolo Nautico “La Lampara asd”, valevole anche come tappa del campionato regionale. 

Fra gli agonisti è risultato primo Massimo Frisullo dell’asd Marina di San Cataldo, con 35’47’’52 centesimi; prima femminile agonista, invece,  Antonella Zicari del Circolo Canottieri Barion, con 41’29’’53 centesimi. La classifica Amatori race maschile ha visto vincitore Sergio Cofano delll’asd Marina di San Cataldo con 29’45’’12 centesimi; la classifica Amatori race femminile ha visto invece primeggiare Anna Paola Sciurti, sempre dell’asd Marina di San Cataldo, con 32’04’’97 centesimi; fra gli Amatori all round, inoltre, primo classificato maschile Carlo Morelli dell’asd Treoceani con 29’58’’29 centesimi, e prima tra le donne Giorgia Filoni del Circolo Nautico La Lampara asd con 30’07’’40 centesimi. Prima classificata infine della categoria Parasup Angela Carbonara del CUS Bari con 20’22’26 centesimi.

Madrina della gara, che prevedeva tre giri di 2 km ciascuno – due per gli amatori e uno per il parasup –   è stata Monica Priore, testimonial di come si possa coniugare lo sport agonistico con una patologia come il diabete. “La nostra associazione è affiliata da poco più di un anno alla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard”, spiega il presidente del Circolo, Domenico Falco. “E’ stata la prima esperienza per noi come organizzatori di una gara di sup, e ci servirà in futuro – speriamo – per creare eventi sempre di maggior prestigio anche in questo sport”. Come pure – conclude Falco –  “per formare una squadra agonistica di sup, che in futuro potrebbe diventare sport olimpico”. E in settembre, “con Monica e la nostra socia Elvira Piccinno – dottoressa che da anni si occupa di questa patologia –  ospiteremo nel Circolo un campo scuola “Diabetes on the waves” per giovani atleti diabetici”.