Prime medaglie assegnate nella seconda giornata della Coppa del Mondo I di canottaggio 2024

La Gran Bretagna e l’Italia si sono assicurate le prime medaglie d’oro della stagione delle regate internazionali nel giorno 2 della Coppa del Mondo di Canottaggio I 2024 a Varese sabato, mentre i finalisti sono stati confermati in altri eventi.

La britannica Olivia Bates ha vinto la sua prima medaglia d’oro internazionale con una prestazione sicura nella finale del singolo femminile leggero, davanti alla norvegese Maia Lund e all’olandese Tosca Kettler.

Bates è alla sua prima stagione come atleta a tempo pieno, e ha mostrato compostezza per tutta la gara per vincere in 7:41.82.

L’italiano Patrick Rocek si è staccato dal campo nella finale del singolo maschile leggero ed è stato in grado di tenere a bada il tedesco Arno Gaus per conquistare la vittoria. Gaus ha prodotto il secondo 1000 metri più veloce del campo per l’argento, con il 18enne Peter Strecansky della Slovacchia che ha aggiunto il bronzo alla Coppa del Mondo di canottaggio al titolo di singolo maschile vinto ai Campionati mondiali di canottaggio Under 19 del 2023.

La medaglia di Gaus è stata particolarmente impressionante in quanto aveva regatato solo 40 minuti prima nel ripescaggio del quadruplo maschile, dopo essere stato sostituito da Tim Ole Naske prima dell’inizio della regata di venerdì.

Per il resto, le gare del mattino hanno confermato i restanti partecipanti alle finali A di domenica per i 14 eventi olimpici in offerta. Ci sono stati diversi arrivi in volata nelle corse per il traguardo e i posti in palio, e un certo numero di equipaggi esperti sono stati retrocessi alle finali B.
Tra gli assenti c’erano gli irlandesi Ross Corrigan e Nathan Timoney, medaglia di bronzo nella coppia maschile ai Campionati mondiali di canottaggio del 2023. Non hanno avuto la velocità per tenere testa alle medaglie di bronzo olimpiche Frederic Vystavel e Joachim Sutton della Danimarca, che hanno guidato il primo ripescaggio davanti a Italia 1.

Ma i campioni olimpici di coppia maschile Martin e Valent Sinkovic sono arrivati sani e salvi in finale, anche se sono stati battuti dalla Gran Bretagna 2 – una nuova combinazione, con l’esperienza dell’ex campione del mondo del quattro di coppia maschile Will Stewart a bordo.

Il quattro di coppia maschile dell’Ucraina era quarto ai 1500 metri nel loro ripescaggio, ma ha fatto una mossa decisiva che li ha portati sia in Irlanda che in Danimarca a finire secondi dietro i Paesi Bassi. Hanno superato la Danimarca di soli 0,05 secondi nel finale più combattuto della giornata.

I campioni del mondo in carica del singolo Karolien Florijn (Paesi Bassi) e Oliver Zeidler (Germania) Entrambi sembrano destinati a continuare la loro striscia di vittorie nelle finali di domani, con comode vittorie in semifinale sabato. Florijn sarà affiancata in finale dall’irlandese Sanita Puspure, che ha continuato la sua rimonta in questa classe con un secondo posto in semifinale.

Le regate a Varese proseguiranno domani dalle 09:30 CET, con le finali A che inizieranno alle 11:05 CET con la finale della coppia femminile. La diretta streaming sarà disponibile su worldrowing.com alle ore 11:00 CET.

Per i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com