Progetto PSR_LEG – Il Progetto vuole favorire il miglioramento delle pratiche di produzione della lenticchia di Altamura e di ceci che interessano diversi  areali pugliesi

Obiettivi e finalità Il Progetto “Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi”, (acronimo Psr_Leg), è un progetto di sviluppo nel settore agricolo e agroalimentare, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-2020 Puglia Misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, con un importo di € 480.827. Le finalità di questo progetto riguardano l’aumento sostenibile della produttività, della redditività e dell’efficienza delle risorse negli agro ecosistemi. Iniziato nel 2021, Psr_Leg coinvolge 10 partner tra università, centri di ricerca ed aziende private.  Il capofila è il Dare Puglia (DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.) mentre il Resp. tecnico scientifico è Gerardo Centoducati, Professore Universitario settore scientifico disciplinare AGR 20 presso l’Università degli Studi di Bari, Project Manager e Coordinatore Scientifico in diversi progetti europei.
Analisi del contesto Il mercato alimentare delle colture proteiche registra da diversi anni una crescita a due cifre e per leguminose, come lenticchie e ceci, la produzione è quasi triplicata nell’UE.  Anche in Puglia le superfici investite, per le stesse colture, sono in aumento perché considerate colture alternative a maggior reddito. Dal 2017 inoltre la Lenticchia di Altamura ha ottenuto il riconoscimento I.G.P., segno di un’attenzione particolare. Ma a fronte di un incremento di ettari dedicati alla coltivazione delle leguminose, si registra anche l’aumentato delle popolazioni di alcuni parassiti favoriti dalla continuità colturale e dall’abbondanza di piante ospiti ed i conseguenti livelli di dannosità alle colture. Le osservazioni condotte dai ricercatori dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” direttamente nei campi sperimentali, messi a disposizione degli imprenditori che partecipano al GO, e su materiale infestato pervenuto in laboratorio dagli areali centrali della Regione, hanno confermato che tra gli insetti dannosi per la lenticchia sono individuabili i Tonchi (Coleoptera, Bruchidae), come invece le Orobanche per quanto riguarda le infestazioni di fanerogame parassite; mentre le osservazioni condotte dai ricercatori dell’Università degli Studi di Foggia sul cece hanno permesso di individuare, come principale insetto dannoso, la Nottua Helicoverpa armigera (Hubner).
Ceci – la Nottua I ceci e l’insetto dannoso, la Nottua Microscopio Microscopio
Altro aspetto rilevante nel settore dei legumi, riguarda l’importanza e la necessità di avviare iniziative di caratterizzazione del prodotto, sia dal punto di vista chimico, sia nutrizionale che microbiologico per favorire le attività di commercializzazione da parte delle aziende produttrici. La sintesi delle azioni richieste dall’intero comparto è la richiesta di innovazione che risiedono sia nella fase di campo che in quella di post-raccolta, oltre che nelle metodologie di promozione delle vendite nazionali ed estere. Ecco perché il Progetto PSR_Leg vuole introdurre metodi di controllo alternativi rispetto a quelli convenzionali, per controllare i bruchidi attraverso adeguati dispositivi di monitoraggio e l’utilizzo di prodotti microbiologici, in particolare funghi entomopatogeni (i.e. Beauveria bassiana). Al contempo si sono applicare dispositivi di monitoraggio messi a punto dopo lo studio del feromone sessuale delle popolazioni italiane di Helicoverpa armigera. Inoltre si è sperimentato l’utilizzo della Zeolite come metodo di controllo della nottua – in campo – e dei bruchidi della lenticchia – in post-raccolta. Adattando proprie tecniche d’indagine il CNR ISPA ha valutato, all’interno del progetto, le variazioni del pattern proteico specifico della varietà di Lenticchia di Altamura e Ceci della Murgia, oltre all’eventuale presenza di componenti anti nutrizionali e di micotossine per caratterizzare il prodotto finale.
Laboratorio Il Laboratorio del CNR di Bari Terre d’Altamura srl Lo stabilimento di Terre d’Altamura srl
­
Obiettivo generale Il Progetto PSR_Leg vuole favorire processi di miglioramento delle pratiche lungo tutta la filiera per renderla economicamente competitiva, anche attraverso il miglioramento della qualità dei prodotti, stimolando la diffusione di tecniche di coltivazione ecosostenibili e rispettose dell’ambiente e del consumatore. Inoltre le azioni di divulgazione mireranno ad accrescere il livello di competenza delle aziende coinvolte, non solo dal punto di vista agronomico, ma anche migliorando anche la loro conoscenza digitale attraverso l’utilizzo di DSS integrate in sistemi ICT.
Gruppo operativo Alcuni membri del Gruppo Operativo del Progetto
Partner DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ASSOCIAZIONE DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLA LENTICCHIA DI ALTAMURA SOC. COOP. CEREALICOLTORI COLDIRETTI DELLA MURGIA TERRE DI ALTAMURA SRL CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE DECANDIA_IT DI DECANDIA GIUSEPPE DE MARINIS ANTONIO