Programma Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva 26/28 Giugno 2024 – Madrid Spagna

Programma

Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva (OOWC), in collaborazione con il Consiglio Oleicolo Internazionale (CIO), il CIHEAM Saragozza e la Fondazione Dieta Mediterranea si terrà dal 26 al 28 giugno presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo (CSIC) a Madrid. Un incontro in cui si incontreranno tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire le forze per continuare a lavorare insieme.

Il Comitato Scientifico, composto da oltre cento centri tecnologici e di ricerca e università provenienti da tutto il mondo, sta ultimando un programma completo di presentazioni incentrate sull’incontro dei principali relatori mondiali in ogni materia, generando conoscenza sulle novità e le innovazioni esistenti in ogni anello della catena del valore

Jaime Lillo, direttore esecutivo del CIO, sarà incaricato di inaugurare il programma con la presentazione plenaria del congresso, che è strutturato in otto blocchi tematici che affronteranno tutti gli anelli della catena del valore del settore dell’olivo e dell’olio d’oliva.

Il 26 giugno si svolgeranno i blocchi corrispondenti a: “L’olio d’oliva di fronte ai cambiamenti climatici”«Genetica e produzione vegetale»; e “Sfide nei processi manifatturieri: trasformazione digitale e valorizzazione dei sottoprodotti”.

La seconda giornata inizierà con il blocco dedicato a ‘Qualità e sicurezza del prodotto’, seguito da ‘Proprietà sensoriali’ e si concluderà con il tema ‘Comunicazione e marketing’. Questo secondo giorno si concluderà con la cena congressuale al Real Casino di Madrid.

Infine, venerdì 28 giugno sarà dedicato a “Commercio e Consumo” e “Olio d’Oliva, Salute e Gastronomia”, dove i maggiori esperti condivideranno le loro conoscenze ed esperienze nei rispettivi campi di competenza.

Tutte le informazioni sul programma e i dati di interesse dell’OOWC sono consultabili attraverso questo link.

Inoltre, chi fosse interessato a partecipare ha fino al 1° aprile uno sconto sull’iscrizione per il pagamento anticipato tramite il sito web.