Puglia Sotterranea, sei weekend alla scoperta di Castellana e delle grotte di Castellana

Presentato in conferenza stampa il progetto ideato da AlephTheatre e finanziato da Regione Puglia e Puglia Promozione: sei fine settimana con visite guidate, attività culturali, itinerari storici, degustazioni enogastronomiche, spettacoli ed esperienze interattive. Obiettivo programmare una nuova offerta turistica per i visitatori e i turisti di prossimità.

Presentato nella mattinata di oggi, giovedì 13 febbraio 2025, presso il Museo Anelli alle grotte di Castellana il progetto “Puglia Sotterranea – Arte e cultura da scoprire”, ideato da AlephTheatre in collaborazione con il partner pubblico Grotte di Castellana srl e con numerosi partner privati del settore turistico e finanziato da Regione Puglia e ARET PugliaPromozione mediante i fondi POC Puglia 2014 – 2020. Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” – D.G.R. n. 1305/2019.

Sei weekend, tra febbraio e aprile 2025, con visite guidate, attività culturali, itinerari storici, degustazioni enogastronomiche, spettacoli ed esperienze interattive, alla scoperta di Castellana Grotte, del suo patrimonio artistico, storico e culturale, e delle grotte di Castellana, con la sua ricca offerta turistica in termini naturalistici e di iniziative ed eventi. “Puglia Sotterranea – Arte e cultura da scoprire” amplia il programma a disposizione delle strutture ricettive del territorio, offrendouna nuova offerta turistica che valorizza il territorio di Castellana Grotte e integra un’esperienza autentica costruita sulle eccellenze culturali e naturali della Puglia.

Durante la conferenza stampa di presentazione, dopo i saluti del presidente di Grotte di Castellana srl Serafino Ostuni e del regista di Hell in the Cave Enrico Romita, sono intervenuti Pino Savino, direttore artistico di Grotte di Castellana srl, Giulia Pace, direttrice artistica di AlephTheatre e Anna Petruzzi, guida turistica e rappresentante dell’associazione Sottosopra.

Si comincia già a partire dal weekend compreso tra venerdì 14 e domenica 16 febbraio 2025, con l’offerta di Puglia Sotterranea che prevede le visite guidate nel centro storico di Castellana Grotte alla scoperta delle chiese e del patrimonio artistico e alla scoperta dell’itinerario “Le Porte della Badessa”, le visite al complesso carsico delle grotte di Castellana, anche in occasione dell’iniziativa “Innamorati in grotta”, la visita al Santuario di Maria Santissima della Vetrana, le esperienze enogastronomiche con la degustazioni di prodotti locali (come l’olio evo, la focaccia, le friselle “infernali”), Hell in the Cave con lo spettacolo stanziale sull’Inferno di Dante nelle grotte di Castellana, la mostra multimediale “Viaggio nell’Inferno” e il laboratorio “Dalla Grotta alla Tela”.

Per conoscere i dettagli dei programmi, i partners del progetto e approfondire i servizi in offerta, è possibile visitare il sito www.alephtheatre.it e i canali social di Puglia Sotterranea.

Ulteriori informazioni su Puglia Sotterranea al numero 3391176722 (anche whatsapp).