R-Estate in compagnia: 800 anziani e il welfare di prossimità

Ancora successo per l’edizione 2025 del progetto “R-Estate in compagnia”

della UIL Pensionati Puglia: oltre 800 anziani coinvolti in tre mesi di attività

Partecipazione attiva di oltre 800 anziani in 44 incontri distribuiti su cinque pomeriggi a settimana, per un totale di circa 126 partecipanti settimanali, con una media giornaliera tra i 15 e i 25 presenti, che ha toccato picchi di 30-35 persone per le attività più richieste, come il laboratorio di ginnastica mentale o il corso sull’intelligenza artificiale.

Il tutto senza contare i tanti anziani incontrati nei giardini pubblici di Bari, durante la distribuzione di acqua fresca e sali minerali. Anche queste, occasioni irripetibili di ascolto delle loro problematiche, dei loro desideri, delle proposte per migliorare le loro condizioni di vita, a partire dalle emergenze più impellenti: sanità, welfare, povertà, sicurezza e vivibilità della città.

E’ il positivo bilancio dell’edizione 2025 del progetto “R-Estate in Compagnia” della UIL Pensionati Puglia, che si è ufficialmente concluso dopo oltre tre mesi di appuntamenti lunedì 13 ottobre a Bari, nella sede dell’ADA Bari odv.

Giunto alla terza edizione, il progetto si svolge in sinergia con la stessa ADA Bari odv e si inserisce tra le iniziative promosse dal Piano operativo a contrasto delle ondate di calore a tutela degli anziani e delle persone fragili dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari. “R-Estate in compagnia” si conferma un modello virtuoso di welfare di prossimità, capace di rispondere con concretezza alle esigenze degli anziani e delle persone fragili, grazie alla sinergia tra sindacato, istituzioni e terzo settore.

Il progetto, realizzato dal 30 giugno al 2 ottobre 2025, ha offerto attività gratuite, altamente partecipative e coinvolgenti rivolte agli over 65 rimasti soli in città durante i mesi estivi, con l’obiettivo di combattere la solitudine, prevenire i danni del caldo torrido della città, costruire relazioni sociali durature, scoprire interessi nuovi e nuove conoscenze, promuovere il benessere e favorire l’invecchiamento attivo.

“‘R-Estate in compagnia’ è ormai diventato un saldo punto di riferimento per gli anziani di Bari, non solo per le attività ludico-ricreative, ma per il forte messaggio sociale che porta con sé – ha sottolineato Tiziana Carella, segretaria generale della UILP Puglia – . La UIL Pensionati Puglia non si limita ad accompagnare i pensionati nelle battaglie sindacali, ma li protegge da truffe e raggiri o dalla malasanità; li informa, li ascolta, e costruisce per loro occasioni concrete di socialità, prevenzione e consapevolezza sui propri diritti. I nostri anziani sono cittadini attivi, attenti e curiosi a quello che accade nella loro città, nel loro Paese e nel mondo, pronti ad intervenire e dire la loro”.

Un valore aggiunto è stato la presenza dei giovani volontari, che hanno collaborato attivamente, rafforzando il legame intergenerazionale e contribuendo alla costruzione di un ambiente accogliente, stimolante e inclusivo, costruendo uno scambio di esperienze, valori e racconti di vita, “in una sola parola – afferma la segretaria generale – siamo stati famiglia”. La cerimonia di chiusura si è trasformata in un momento di festa, con la premiazione dei partecipanti più assidui, la condivisione di esperienze e la promessa di realizzare la prossima edizione, che porterà l’introduzione di nuove attività in risposta ai bisogni emergenti della popolazione anziana.

All’evento e festa finale del Progetto sono intervenuti i volontari ed i tutor della UILP Puglia, l’assessora al Welfare del Comune di Bari, Elisabetta Vaccarella; la presidente dell’Associazione Alzheimer Bari – Italia, Katia Pinto; il presidente dell’ADA Bari, Vito Chieco; il segretario organizzativo della UIL Puglia, Stefano Frontini, e la segretaria generale della UIL Pensionati Puglia, Tiziana Carella.

Tra le attività proposte, le più apprezzate risultano:

  • Il Corso avanzato su smartphone e competenze digitali;
  • Il Laboratorio “AnzIAni e Intelligenza Artificiale: per un Invecchiamento Attivo 4.0”;
  • Il Laboratorio cognitivo “AttivaMente” in collaborazione con Alzheimer Italia – Bari;
  • Gli itinerari di Turismo virtuale e visite guidate interattive;
  • Lo Sportello antitruffa;
  • La distribuzione di acqua e frutta nei luoghi frequentati da anziani e senza fissa dimora.