RIAPRE IL MUSEO DI ROMUALDO DI MONOPOLI

Nuova gestione per la riapertura del Museo di Romualdo,

scrigno di testimonianze di archeologia, arte e fede .

Grazie all’intesa tra la Parrocchia di Maria Santissima della Madia ed Apulia Culture, riapre al pubblico il Museo di Romualdo di Monopoli, affascinante percorso archeologico-espositivo realizzato nel soccorpo della Cattedrale. Attraversando i sotterranei della chiesa barocca da fianco a fianco, da Via Argento a Via Mulini, si entra in contatto con resti archeologici e monumentali che documentano la storia di Monopoli a partire dall’età del bronzo medio, quando qui sorgeva un villaggio di capanne. Qui ritroviamo resti della cripta edificata dal vescovo Romualdo, colui che accolse la miracolosa icona della Madonna della Madia e che fece realizzare la chiesa romanica tra il 1107 ed il 1117.

Dichiara don Peppino Cito, parroco della Cattedrale: Il museo è rimasto chiuso negli ultimi tempi per mancanza di personale, ora abbiamo affidato i servizi di fruizione alla ditta Apulia Culture, società con collaudata esperienza nel settore, per garantire aperture stabili e ulteriori servizi per il pubblico, quali visite guidate, laboratori didattici, l’allestimento di un bookshop. Questo straordinario museo, frutto di numerose campagne di scavo archeologico e di un interessante progetto di restauro e allestimento, racchiude le testimonianze concrete della storia della città e costituisce un importante elemento di attrattività e valorizzazione del territorio, che così abbiamo voluto potenziare”.

Il Museo, ricavato negli spazi sotterranei della chiesa ubicati sotto l’altare maggiore ed il transetto, racconta una storia lunga più di tre millenni.

“Siamo onorati di avviare con l’Ente proprietario questa importante gestione, che va nell’ottica della professionalizzazione dei servizi di fruizione e accoglienza al pubblico. I beni culturali vivono anche attraverso un sistema integrato di attività e servizi, non ci si può più limitare ad aprire un sito senza proporre un’offerta culturale composita. Per questo avvieremo, oltre alle aperture stabili, una serie di servizi per andare incontro ad ogni tipologia di utenza, al fine di garantire la fruizione ad un pubblico sempre più variegato ed esigente”. Questo dichiara la fondatrice della ditta Apulia Culture, la dott.ssa Chiara Mazza, che da anni si occupa di fruizione e valorizzazione dei beni culturali.

Il Museo di Romualdo, con ingresso in Via Argento 3, sarà aperto ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 18:00 alle 21:00 ed il sabato mattina dalle ore 11:00 alle 13:00  

Info: Ditta  APULIA CULTURE tel.  39 339 678 0670 

mail: museodiromualdo.monopoli@gmail.com

Fb: Museo di Romualdo – Concattedrale di Monopoli