RIPETITORI DI TELEFONIA, ANDRIA SI METTE IN MOVIMENTO CON “IN STRADA PER LA SALUTE”

COMUNICATA UNA MANIFESTAZIONE PER SABATO SERA E NON DI MATTINA COME IMPROPRIAMENTE DIVULGATO DA FONTE ESTRANEA AGLI ORGANIZZATORI

Mentre procede l’opera di predisposizione del nuovo impianto per ripetitori telefonici, i residenti non restano a guardare. Quanto di gravissimo accaduto anche nelle ore mattutine di giovedì 16 maggio 2024, con la viabilità interrotta da mezzi pesanti statici fermi in via Scipione l’Africano, con impedimento di mobilità veicolare a chi legittimamente ha imboccato quella strada senza che vi fosse divieto alcuno di farlo, restando bloccato per oltre 45 minuti; con soggetti al lavoro ma senza essere muniti dei previsti presidi di sicurezza, in un contesto già di per sé sensibile a causa delle tragedie sul lavoro che ogni giorno si registrano, è stato tutto rilevato dalle Forze dell’Ordine fatte intervenire sul luogo per i rilievi di legge che saranno oggetto di ulteriore valutazione e denuncia alle competenti Autorità, non solo amministrative. Una mattinata che ha visto nuovamente i lavori privati “scortati” continuamente dalle Forze dell’Ordine che dovrebbero aver effettuato, anche oggi, tutte le annotazioni sulle situazioni di difformità, già oggetto di attenzione da parte di Tecnici incaricati che stanno trasmettendo alle competenti Autorità il materiale da sottoporre ad indagine. Una situazione dunque che porterà dietro di sé strascichi di non poco conto. Azioni, anche legali, che si intrecciano con quelle Civiche.

La sera di mercoledì 15 maggio 2024 è stata inviata comunicazione alla Questura, a firma del Presidente di “Io Ci Sono!”, l’Attivista sociale Savino Montaruli, relativa ad una Manifestazione Pubblica denominata “In Strada per la Salute” contro i ripetitori e ponti radio, anche alla luce dell’aumento dei limiti di emissioni disposti dalle Autorità politiche, nonché contro il Protocollo di Cooperazione siglato dal comune di Andria con Wind Tre che prevede addirittura, al primo punto, l’implementazione con impianti 5G.

Una Manifestazione cittadina che si snoderà con un Punto di Incontro alle ore 19,30 di sabato 18 maggio 2024 in via Scipione l’Africano e percorso verso il Sit-In statico in Piazza Catuma con messaggi e riflessioni sui pericoli rappresentati dalle emissioni ed aumento dei limiti.

A proposito della Manifestazione Civica ha dato enormemente fastidio agli organizzatori una notizia, pare addirittura divulgata dal Palazzo, con la quale si annuncia una Manifestazione in zona da tenersi la mattina di sabato. Dal Comitato spontaneo di cittadini precisano che la Manifestazione comunicata alla Questura è quella di sabato 18 maggio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 e che nessun altro soggetto ha mai avuto titolo a divulgare informazioni differenti rispetto alla suddetta Manifestazione che NON SI SVOLGERA’ IN ORARIO MATTUTINO NE’ MAI E’ STATA CONCEPITA IN TAL MODO. Qualunque eventuale forma di strumentalizzazione o peggio di boicottaggio sarà denunciata alle competenti Autorità.