Roma – La consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari ha preso parte oggi alla presentazione del catalogo generale “Giuseppe De Nittis – La donazione di Léontine Gruvelle De Nittis”

La consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari ha preso parte oggi alla presentazione del catalogo generale “Giuseppe De Nittis – La donazione di Léontine Gruvelle De Nittis” curato dal professor Giuseppe Miracco, che si è tenuta nella sala Capitolare del Senato della Repubblica. 

“La presentazione di questo catalogo – dichiara Di Bari – è un altro tassello del lavoro che stiamo facendo in sinergia a tutti i livelli per far sì che la figura di Giuseppe De Nittis sia sempre più conosciuta e valorizzata, come questo grande artista merita. Un pittore barlettano, che ha vissuto a lungo tra Napoli, Parigi e Londra, conosciuto e apprezzato per la sua arte, soprattutto nei salotti francesi e europei. Sono proprio i temi tipici della pittura dell’epoca, dalle vedute urbane alla nuova moda parigina, ma anche le vedute del Vesuvio e del Golfo di Napoli, e i magici paesaggi della campagna pugliese e francese a esser oggetto dei suoi dipinti.

Un artista che ha rappresentato l’impressionismo dei suoi primi anni, per poi scomparire prematuramente all’età di 38 anni. Stiamo andando avanti in un percorso condiviso e partecipato fra enti privati e istituzioni, che ha preso avvio dal riallestimento della Pinacoteca De Nittis di Barletta, dove è conservata la grande donazione avvenuta nel 1914 di oltre 136 opere da parte di Léontine, moglie dell’artista, ed è proseguito con la mostra al The Phillips Collection di Washington DC, il primo museo d’arte moderna dell’America, che si è rivelata  un successo andato oltre le più rosee aspettative con oltre 1000 visitatori al giorno e punte anche di 2000 visitatori nei fine settimana.

Nelle scorse settimane abbiamo presentato il riallestimento della mostra a Palazzo Marra, dove i visitatori potranno ammirare anche ‘La Strada da Napoli a Brindisi’, che per due anni sarà a Barletta, concessa dall’Indianapolis Museum of Art. Ringrazio lo storico e critico d’arte Renato Miracco, che, insieme a studiosi italiani e statunitensi, ha dato vita a una rilettura del pittore con una personalità poliedrica e innovatrice. Dal 18 al 22 maggio, al Salone del libro di Torino, presenteremo il catalogo, italiano-inglese di De Nittis, nello stand della Puglia, relativo alla mostra che si è tenuta a Washington DC. Siamo al lavoro anche per altre iniziative che possano raccontare De Nittis e portare ancora una volta il nome della Puglia nel mondo”.