Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi – Inaugurata ieri, sabato 10, la 31esima edizione della Sagra

Oggi, domenica 11 giugno, la seconda parte del programma:

stand aperti per tutta la giornata e ricco calendario di intrattenimento

nel cuore di Turi. Protagonista è la Ferrovia e il suo colore, il rosso.

Il canto dei bambini delle scuole del territorio, un grande albero di ciliegio al centro della piazza principale, la presenza delle istituzioni nazionali e regionali e di numerosi sindaci dei Comuni limitrofi, un’esplosione di coriandoli rossi e il taglio del nastro ufficiale: inaugurata ieri, sabato 10 giugno 2023, la 31esima edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, evento di carattere fieristico, culturale e turistico che già nella sua prima tappa ha attratto numerosi visitatori.

La Sagra della Ciliegia Ferrovia è una due giorni caratterizzata dal colore rosso, quello della buccia del frutto più amato dai pugliesi e non solo, con la polpa di colore rosa e la forma di cuore con un peduncolo allungato. Rosso anche come il cuore dei cittadini turesi, pronti a confermare tutta la propria accoglienza, e rosso come il cuore dei turisti che torneranno ad affollare numerosissimi le strade del borgo situato a pochi chilometri di distanza dal capoluogo Bari: oggi, domenica 11 giugno 2023, infatti, la seconda parte del programma con stand aperti per tutta la giornata e ricco calendario di intrattenimento artistico, culturale e musicale.

L’evento è organizzato e promosso dal Comune di Turi e dall’associazione culturale In Piazza, con il contributo della Regione Puglia – assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie.

Alla cerimonia di inaugurazione, aperta dalla marcia della Banda Cittadina di Turi, condotta da Veronica e impreziosita dall’Inno di Mameli cantato dalle alunne e dagli alunni delle scuole cittadine, hanno partecipato il sindaco Ippolita Resta, il senatore Filippo Melchiorre in rappresentanza del Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, il Presidente della Commissione IV “Sviluppo economico e Agricoltura” del Consiglio Regionale della Puglia Francesco Paolicelli e il presidente dell’Associazione In Piazza Livio Lerede.

Anche nella seconda giornata, in programma oggi, Turi mette in mostra così le bellezze del territorio e la bontà dei prodotti della sua agricoltura, accoglie il turista per trasportarlo in un’esperienza a tutto tondo tra enogastronomia, spettacolo, arte, tour guidati e mercatini. L’evento, infatti, colorerà le vie centrali della città (piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro) proprio nel periodo centrale della raccolta.

La Ciliegia “Ferrovia” di Turi diventa così traino ed emblema del territorio ed è la grande protagonista di un villaggio che si caratterizza per l’area fiera mercato e gli stand commerciali, per l’area enogastronomica, per i mercatini artigiani e hobbisti, per il palco centrale con gli eventi di musica e spettacolo, per gli appuntamenti collaterali con le mostre di arte e per i tour guidati alla città. In particolare il turista, oltre ad accedere all’area fieristica, potrà cogliere l’opportunità di visitare la Grotta di Sant’Oronzo (escursione a cura dell’Ass. Bersaglieri) e il Borgo Antico (escursione a cura dell’Ass. Il Viandante).

MUSICA E SPETTACOLO

Nella serata di domenica 11 giugno, la Sagra si farà trasportare dalla musica e dallo show della Conturband, la prima marching band pugliese. Sempre oggi, domenica 11 giugno, inoltre, sul palco centrale spettacolo comico con Tommy Terrafino, Nando Timoteo, Trio La Ricotta e Andrea Di Marco.

In onore di una delle figure che ha sempre e maggiormente contraddistinto la Sagra nelle sue precedenti edizioni, ovvero Piripicchio, al secolo Vito Guerra, scomparso ad agosto 2022: la Sagra ospiterà anche domenica 11 giugno la bassa musica del suo gruppo, U’Sciaraball.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

L’ARTE IN SAGRA

Nell’ambito della 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia, ampio spazio anche alla cultura e all’arte con la quinta edizione della Estemporanea d’Arte e la prima edizione del Concorso Opere da Studio “RossoFerrovia” con la preziosa collaborazione dell’associazione “I Vecchi Tempi” di Turi. I due contest hanno lo scopo di richiamare a Turi artisti e pittori che, attraverso la realizzazione di opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura della stessa Turi. Regolamento e modalità di partecipazione sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.

LA LOTTERIA DELLA SAGRA

Alla 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia è collegata anche una Lotteria: i biglietti sono già disponibili presso circa 40 punti vendita a Turi (l’elenco completo è disponibile sulla pagina facebook @SagraCiliegiaFerrovia).

La lotteria, promossa con l’intento di reperire fondi per l’organizzazione della Sagra stessa, mette in palio cinque premi: al vincitore andrà una crociera per due persone. Estrazione domenica 11 giugno 2023, alle ore 23,30.

Maggiori informazioni sui canali social @SagraCiliegiaFerrovia e sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.