SailGP adotta il Women’s Accelerator Program di Apex Group per promuovere l’inclusione nel mondo dello sport

LONDRA – 7 febbraio 2024 – SailGP, leader globale nello sport sostenibile e finalizzato, e il suo partner esclusivo per le soluzioni finanziarie, Apex Group, hanno lanciato oggi il primo programma di accelerazione femminile della lega. Dopo aver firmato un nuovo accordo di sponsorizzazione triennale nel giugno 2023, SailGP e Apex Group hanno lavorato insieme per portare per la prima volta il rivoluzionario programma Women’s Accelerator di quest’ultimo nel mondo dello sport. Il recente rapporto McKinsey Women in the Workplace del 2023, il più grande studio sulle donne nelle aziende americane, ha registrato che ci sono solo il 28% di donne a livello C-Suite/Senior Vice President, il 37% a livello Senior Manager/Direttore e il 40% a livello Manager livello. Le cifre di SailGP sono più elevate con il 36% a livello di capo dipartimento e il 42% a livello di direttore, tuttavia c’è ancora un divario ai vertici che questo programma cercherà di colmare. In collaborazione con Apex Group, il programma mira ad aumentare la rappresentanza delle donne a livello dirigenziale, lavorando per promuovere un processo decisionale più inclusivo attraverso il campionato e lo sport in generale. Oltrepassando i confini della vela dall’ottobre 2021, il Women’s Pathway di SailGP garantisce che le atlete gareggino a bordo di tutte e dieci le squadre nazionali in ogni singolo evento SailGP, una pietra miliare per la vela femminile. La lega ha l’ambizione di avere una pilota donna entro la sesta stagione. Il programma si basa sul Women’s Accelerator Program di Apex Group, che è stato progettato e lanciato nel gennaio 2022. Ha dimostrato di abbattere le barriere legate al genere nel colosso dei servizi finanziari, forte di 13.000 dipendenti, poiché opera in un altro settore tradizionalmente dominato dagli uomini. Oltre il 50% dei partecipanti di Apex Group si è assicurato promozioni, progressi o nuovi ruoli nel suo programma inaugurale, e l’azienda ha raddoppiato il numero dei suoi iscritti l’anno successivo.

Il programma è stato ideato da Rosie Guest, Chief Marketing and Communications Officer di Apex Group, che ha dichiarato: “Quando inizialmente stavamo discutendo di una potenziale partnership con SailGP, una delle cose più importanti per entrambe le aziende era come potessimo avere un impatto reciproco l’uno per l’altro”. nelle aree che contano di più. La discussione è diventata davvero animata quando abbiamo iniziato a parlare del nostro programma di accelerazione interna delle donne all’interno di Apex Group e dei miglioramenti tangibili e immediati nell’uguaglianza di genere che avevamo visto come risultato. Ora siamo estremamente orgogliosi di poter condividere questa proprietà intellettuale con SailGP e guidarli nella costruzione e nella fornitura di un programma di accelerazione femminile sia per i loro atleti che per i membri del team aziendale, per supportare in definitiva la progressione in un altro settore ugualmente dominato dagli uomini. Non vedo l’ora di vedere i risultati del programma alla fine di quest’anno!” Il programma è progettato per fornire a tutti i partecipanti supporto e strumenti che consentano la progressione all’interno di SailGP e oltre. Oltre a far parte di un gruppo intimo e globale composto da quattro atleti SailGP e otto membri della forza lavoro provenienti da vari dipartimenti aziendali, i partecipanti affronteranno insieme il programma e potranno aspettarsi le seguenti opportunità:

Sessioni con leader stimolanti in aree chiave che le donne devono affrontare durante l’avanzamento di carriera, sia nello sport che nel mondo degli affari Apprendimento tra pari tramite tavole rotonde, coaching in piccoli gruppi e il “Progetto Acceleratore” Supporto attraverso coaching e mentoring e opportunità di affinare le proprie capacità di mentoring Riflessione per riconoscere i progressi compiuti nel percorso di leadership Supporto per creare e implementare il proprio piano di sviluppo Fiona Morgan, Chief Purpose Officer di SailGP, ha dichiarato: “È facile perdersi nelle sfide e negli ostacoli affrontati quando si promuove l’inclusività nello sport e negli affari. È di vitale importanza continuare a spingere e a dimostrare il valore del cambiamento. SailGP ha l’ambizione di essere la lega più inclusiva nella vela e di cambiare il volto di questo sport. Siamo orgogliosi del Women’s Pathway ma siamo pienamente consapevoli che possiamo fare di più e dobbiamo fare di più. Questo primo Women’s Accelerator Program, grazie al Gruppo Apex, ha il potenziale per fare davvero la differenza sia dentro che fuori dall’acqua e sono così orgogliosa del programma per promuovere una leadership più inclusiva” Jon Massie, Chief People Officer di SailGP, ha aggiunto: “Questo programma è una vera testimonianza dell’importanza che SailGP riveste nel promuovere il cambiamento e raggiungere la nostra ambizione di essere la lega più inclusiva nella vela e plasmare il futuro di questo sport. È stato eccellente lavorare con Apex Group per contribuire a curare questo programma e compiere il passo successivo verso l’ulteriore riduzione del divario di genere nella leadership. Come alleato maschio, non vedo l’ora di sostenere lo sviluppo e la progressione di questa eccellente prima classe del programma di accelerazione femminile di SailGP nel corso di quest’anno e di assistere al cambiamento nel nostro campionato e, si spera, nello sport in generale”.

INFORMAZIONI SU APEX // Apex Group Ltd., fondata alle Bermuda nel 2003, è un fornitore globale di servizi finanziari. Con oltre 112 uffici in tutto il mondo e circa 13.000 dipendenti in 45 paesi, Apex Group offre un’ampia gamma di servizi a gestori patrimoniali, istituzioni finanziarie, clienti privati e family office. Il Gruppo ha continuamente migliorato ed evoluto le proprie capacità per offrire una soluzione da un unico fornitore attraverso la creazione della più ampia gamma di servizi nel settore; comprese soluzioni di raccolta fondi, amministrazione di fondi, onboarding digitale e conti bancari, depositario, custodia, super ManCo, servizi aziendali e una soluzione pionieristica di rating e consulenza ESG. Lo scopo di Apex Group è quello di essere più di un semplice fornitore di servizi finanziari e si impegna a promuovere un cambiamento positivo per affrontare tre aree principali; l’ambiente e il cambiamento climatico, l’emancipazione femminile e l’indipendenza economica, l’istruzione e la mobilità sociale.

INFORMAZIONI SU SAILGP // SailGP è la regata sull’acqua più emozionante del mondo. Il campionato globale prevede squadre nazionali che si affrontano in gare brevi e intense in luoghi iconici in stile stadio in tutto il mondo. L’azione ad alta tecnologia e ad alta velocità vede protagonisti i migliori atleti della vela che gareggiano su catamarani F50 identici, volando a velocità prossime ai 100 km/h. SailGP corre anche per un futuro migliore, difendendo un mondo alimentato dalla natura. Visita SailGP.com per ulteriori informazioni.