SailGP e Aggreko estendono la partnership fino al 2027, rafforzando l’impegno condiviso a fornire soluzioni di alimentazione temporanea efficienti con energia pulita

LONDRA – 4 marzo 2025 | SailGP, la più emozionante regata sull’acqua, e Aggreko, fornitore leader mondiale di energia modulare mobile, controllo della temperatura e servizi energetici, hanno esteso la loro partnership per altre tre stagioni, in qualità di fornitore temporaneo ufficiale di energia elettrica del Rolex SailGP Championship.

Da quando hanno unito le forze nel 2021, SailGP e Aggreko hanno compiuto progressi significativi verso una visione condivisa per operazioni di eventi più efficienti ed eventi alimentati da energia pulita. Ciò ha portato SailGP a ridurre le emissioni dell’energia temporanea del 73% nella stagione 4, rispetto alla stagione precedente e, inoltre, questo elevato standard operativo di consegna degli eventi ha assicurato che SailGP mantenesse la sua certificazione ISO 20121.

Julien Di Biase, Chief Operating Officer di SailGP, ha dichiarato: “SailGP e Aggreko condividono l’obiettivo comune di essere leader di mercato nelle operazioni di eventi efficienti. Avere un grande gruppo di eventi come Aggreko a sostegno del cambiamento è stato inestimabile: dall’installazione del più grande impianto solare temporaneo in occasione di un evento sportivo a Dubai per nostro conto, all’aiutarci a trovare soluzioni di energia pulita per eventi in tutto il mondo. Questa rinnovata partnership ci offre l’opportunità di avere un impatto maggiore e di lavorare insieme per continuare a essere pionieri nel settore dello sport e oltre”.

Aggreko è orgogliosa di offrire eventi sportivi sostenibili a livello globale. Questa partnership estesa riafferma l’impegno condiviso a fornire soluzioni di prodotto innovative a basse emissioni e l’ambizione che tutti gli eventi SailGP siano completamente alimentati da energia pulita a terra. I primi tre eventi della stagione 2025 – a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ad Auckland, in Nuova Zelanda e a Sydney, in Australia – sono stati tutti alimentati al 100% da energia pulita a terra.

David de Behr, Head of Sales di Aggreko Event Services, ha dichiarato: “Energising Change è il nostro quadro di sostenibilità, che funziona in linea con l’etica di SailGP. Supportare SailGP nel suo passaggio a soluzioni energetiche temporanee più sostenibili, mantenendo la massima affidabilità delle operazioni in ciascuna delle regate in tutto il mondo, è la nostra priorità. Siamo entusiasti di poter continuare la nostra partnership con SailGP che diventerà uno dei principali campionati mondiali di vela”.

Nel corso della partnership, Aggreko e SailGP hanno lavorato insieme per massimizzare in modo proattivo l’efficienza dei carburanti in loco, compresa la distribuzione della rete verde e l’uso di combustibili alternativi come l’olio vegetale idrotrattato (HVO) e il B100 (biodiesel al 100%). I due pionieri hanno anche introdotto soluzioni innovative di energia pulita per diversi eventi in Asia-Pacifico, Europa e Nord America, che non erano mai stati alimentati da energia pulita. Di conseguenza, nella Stagione 4 sono stati raggiunti 10 eventi di energia pulita (on-shore), rispetto ai 5 della Stagione 3.

Insieme, i partner hanno anche sviluppato una dashboard live per i 12 team nazionali di SailGP e i team operativi in loco per coltivare la comprensione della forza lavoro dei requisiti di alimentazione e consentire l’efficienza energetica. La dashboard delle squadre nazionali supporta il punteggio e l’audit di Impact League, mentre un’altra dashboard su misura consente una visione in tempo reale dei consumi e dei risparmi di emissioni attraverso iniziative di energia pulita in loco.

La regata più emozionante sull’acqua dà il via alla sua serie di eventi negli Stati Uniti questo mese, a partire dal Rolex Los Angeles Sail Grand Prix il 15 e 16 marzo 2025. I biglietti sono disponibili ora su SailGP.com/LosAngeles.