SailGP – Gli australiani dominano la giornata di apertura a Sydney

Sabato 8 febbraio 2025 | Sydney, Australia – L’Australia guida la flotta dopo una giornata dominante sul porto di Sydney. Undici team internazionali si sono dati battaglia in condizioni di raffiche e instabilità, con il France SailGP Team che non ha perso tempo a fare colpo al debutto nella stagione 2025. Il team SailGP degli Stati Uniti non gareggerà questo fine settimana a seguito di un disastroso capovolgimento in allenamento.

Pieno di fiducia dopo un’altra giornata di forma, il pilota dell’Australia SailGP Team Tom Slingsby ha dichiarato: “Non c’è niente di meglio in realtà. Quattro gare in condizioni difficili e quattro buoni risultati, siamo estremamente felici”.

The Flying Roo è salito sul podio quattro volte in altrettante gare, comprese le vittorie consecutive nelle regate di flotta 3 e 4. Lo Swiss SailGP Team è salito due volte sul podio, vincendo la Fleet Race 1 davanti ai pesi massimi del Rolex SailGP Spagna e Australia, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Il pilota svizzero Sébastien Schneiter ha festeggiato: “Una bella giornata in ufficio”, continuando: “Ovviamente vincere la prima gara ha davvero dato un buon tono alla giornata. Ma ad essere onesti, siamo quasi più contenti delle gare in cui siamo riusciti a salire, il che è la prima volta per noi”.

La Fleet Race 2 è andata a favore di Emirates GBR, che si è classificata terza nelle Fleet Race 3 e 4, mentre i Bleus hanno dimostrato rapidamente che non si erano posate le acque dall’ultima volta che hanno gareggiato nel luglio 2024. La Francia è arrivata quarta, terza, ottava e seconda per arrivare alla domenica del campionato terza nella classifica dell’evento.

Il pilota del team France SailGP Quentin Delapierre ha dichiarato: “È stato fantastico tornare qui a Sydney. Ovviamente volevamo iniziare prima di questa stagione, ma avere il nostro primo Gran Premio a Sydney in queste condizioni, è semplicemente straordinario. È incredibile navigare di nuovo e con i nuovi T-Foil. Era la prima volta per noi e con una gestione della barca completamente diversa, dobbiamo adattarci molto”.

Messo da parte dopo il capovolgimento di ieri, lo U.S. SailGP Team guadagnerà zero punti per ogni gara di questo fine settimana. Un’udienza di oggi ha confermato una penalità di otto punti della stagione, in linea con la regola 57, che penalizza i team per i danni causati alla propria F50 che era ragionevole evitare. L’analista di dati SailGP David Rey ha confermato che l’incidente – che ha avuto luogo mentre la barca veniva rimorchiata all’inizio della gara di prova – è stato causato dall’attivazione di un controllo che ha invertito la vela alare, simile al capovolgimento del team la scorsa stagione alle Bermuda.

Anche la Germania di Erik Heil è stata penalizzata di 12 punti stagionali a causa di incidenti separati nelle prove. La squadra detiene ora il record per il maggior numero di punti di penalità mai assegnati a una squadra in un giorno, nonché la più grande penalità subita in allenamento.

Migliaia di fan hanno fatto il tifo per la squadra della città natale di Shark Island, un’area per gli spettatori unica al centro dell’ippodromo, e per una flotta di spettatori esaurita. Molti di quegli stessi fan hanno anche gioito per la serie di arrivi deludenti della Nuova Zelanda, tra cui l’undicesimo posto consecutivo dopo una drammatica caduta in picchiata nella Fleet Race 3.

Il KPMG Australia Sail Grand Prix | Sydney continua domani, con la domenica del campionato che prenderà il via alle 15:00 ora locale. I biglietti limitati rimangono a SailGP.com/Sydney.