Santeramo in Colle (Bari) – Resconto dell’incontro in Regione sul P.U.G., Piano Urbanistico Generale tenutosi venerdì 24 febbraio

Nella mattinata di ieri, venerdì 24 febbraio 2023, presso gli uffici dell’Assessorato all’urbanistica della Regione Puglia a Bari, si è tenuto l’incontro programmato da Regione Puglia e Comune di Santeramo inerente il Piano Urbanistico Generale, P.U.G., della città di Santeramo in Colle. 
L’incontro si è svolto alla presenza del Consigliere regionale delegato all’urbanistica Stefano Lacatena, del sindaco di Santeramo in Colle Vincenzo Casone, degli assessori all’urbanistica e ai lavori pubblici Leonardo Digirolamo e Antonio De Felice, del presidente del Consiglio comunale Nunzio Digregorio, dei dirigenti regionali dell’ufficio urbanistica e dei tecnici locali del Comune di Santeramo in Colle che hanno analizzato i pregi e le eventuali criticità dell’importante progetto urbanistico nell’auspicio di poter riuscire, in tempi molto celeri, a dotare la città di Santeramo di uno strumento agile ed efficace per lo sviluppo e la pianificazione territoriale.

«Dopo l’incontro con la cittadinanza con cui abbiamo ufficialmente dato inizio all’iter che porterà Santeramo ad avere un nuovo Piano Urbanistico – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Casone – stiamo procedendo spediti verso la definizione finale, nel più breve tempo possibile, di quello che si rivelerà la pietra angolare di un nuovo sviluppo urbanistico che avrà certamente anche nuove e positive ricadute per il tessuto economico della nostra comunità. L’incontro di ieri è stato fondamentale per definire quanto di buono è stato già fatto e cosa ancora possiamo migliorare – ha concluso il primo cittadino -. Ora dobbiamo continuare su questa strada, a quello di ieri seguiranno nuovi incontri istituzionali nei quali coinvolgeremo tutte le parti interessate. Sarà fondamentale anche il coinvolgimento dell’opposizione per poter lavorare tutti insieme per il bene di Santeramo e dei suoi abitanti. Le possibili ricadute future del Piano Urbanistico Generale potrebbero essere così importanti per la nostra città che c’è bisogno guardare tutti assieme nella stessa direzione avendo sempre come faro guida il benessere dei nostri concittadini nel presente, ma soprattutto nel futuro».