Scherma – PROVA QUALIFICAZIONE ASSOLUTI ZONA 2 – I SUCCESSI DI GIUSEPPE FRANZONI NEL FIORETTO E FLAMINIA PREARO CHIUDONO IL WEEKEND DI BARI

photo Egidio Magnani

Si è conclusa con i successi di Giuseppe Franzoni nel fioretto maschile e Flaminia Prearo nella sciabola femminile la due giorni di Bari per la Prova di Qualificazione Assoluti Zona 2 dedicata alle “armi convenzionali”. Nella domenica del PalaFlorio in pedana ben 226 atleti che si sono giocati il pass per la tappa nazionale di Caorle, primo step nazionale per i Campionati Italiani di Cagliari 2024.

La gara di fioretto maschile, con 137 iscritti, ha visto la terza vittoria – in quattro prove – per un classe 2003. Giuseppe Franzoni delle Fiamme Gialle, medaglia d’argento a squadre nella scorsa edizione dei Campionati del Mondo Giovani di Plovdiv, in finale si è imposto contro Marco Proietti del Club Scherma Jesi con il punteggio di 15-9. Terza posizione per Leonardo Pieralisi del Club Scherma Jesi e per Francesco Spampinato della Scherma Modica, sconfitti rispettivamente dal vincitore e dalla medaglia d’argento.

Federazione Italiana Scherma

Flaminia Prearo si è invece imposta nella competizione di sciabola femminile che ha visto sulle pedane pugliesi 83 atlete. La sciabolatrice delle Fiamme Oro ha superato 15-13 in finale la classe 2006 Gaia Karola Carafa del Dauno Foggia. Posto sul podio anche per Francesca Burli del Frascati Scherma (superata in semifinale da Prearo) e per Vally Giovannelli del Centro Sportivo Carabinieri (fermata da Carafa nel match per un posto in finale).

Si conclude così la due giorni che ha riportato la grande scherma nel capoluogo pugliese, con organizzazione curata dal Club Scherma Bari (oggi presente anche l’assessore alla Qualità della vita (Ambiente, Sanità, Igiene, Sport) di Bari Pietro Petruzzelli) e che ieri aveva visto i successi degli avieri Aurora Grandis nel fioretto femminile e Leonardo Tocci nella sciabola maschile.

photo Egidio Magnani – PUGLIALIVE.NET

PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA 2 FIORETTO MASCHILE – Bari, 5 novembre 2023

Qui i risultati

PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA 1 SCIABOLA FEMMINILE – Bari, 5 novembre 2023

Qui i risultati

photo Egidio Magnani – PUGLIALIVE.NET