
Un anno di inclusione a scuola: il progetto “Scuola, Sport e Disabilità” fa tappa al CUS Bari con oltre 400 studenti e 200 docenti, presso il CUS Bari una delle tappe conclusive del progetto “Scuola, Sport e Disabilità”, promosso dalla Regione Puglia, dal Comitato Italiano Paralimpico Puglia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. L’iniziativa ha coinvolto attivamente 436 studenti e 204 docenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bari.
L’evento rappresenterà un momento altamente simbolico e partecipato, in cui sport e scuola si incontreranno all’insegna dell’inclusione, della condivisione e della valorizzazione delle differenze. Protagonisti della giornata saranno gli studenti con disabilità insieme ai loro compagni di classe nel ruolo di tutor, impegnati fianco a fianco in attività sportive e inclusive, in un clima di entusiasmo, collaborazione e rispetto reciproco.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, la presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, da sempre vicino agli obiettivi del progetto e sostenitore convinto del movimento paralimpico pugliese. In segno di riconoscimento per il suo costante impegno, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia, Giovanni Romito, gli consegnerà una targa di ringraziamento.
Nel corso della manifestazione, Romito conferirà un riconoscimento al dott. Trifiletti, vicedirettore vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, per la proficua collaborazione tra il mondo della scuola e quello dello sport, a favore dell’inclusione e della partecipazione attiva di tutti gli studenti.
Inoltre, ci sarà la partecipazione della prof.ssa Sirressi, referente per l’Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USP di Bari, della dott.ssa Cinquepalmi e del dirigente Benny Giovanni PACIFICO, dirigente dell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, per il loro impegno costante nella promozione di attività inclusive e nel sostegno operativo al progetto.