SI SPENGONO LE LUCI E SI PARTEPER LA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO I A VARESE

Sotto un cielo azzurro e sulle splendide acque del Lago di Varese, la stagione agonistica internazionale 2024 ha preso il via questa mattina con le manche della Coppa del Mondo di Canottaggio I che si sono disputate a Varese, in Italia.Con l’attenzione ora saldamente concentrata sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, questa è stata la prima opportunità per vedere come sono andati gli ultimi mesi di allenamento per gli equipaggi e cosa potrebbe esserci in serbo per la fine della stagione.La Gran Bretagna si è recata in Italia con una delle squadre più numerose e ha ottenuto il maggior numero di vittorie di manche oggi, imprimendo saldamente la propria autorità sulla competizione. La prima delle loro vittorie di batteria è stata nella prima gara della competizione, quando Olivia Bates ha ottenuto una forte vittoria nella gara preliminare del singolo femminile dei pesi leggeri.
Le campionesse del mondo in carica nel doppio pesi leggeri femminili, Imogen Grant ed Emily Craig, hanno continuato la loro striscia di imbattibilità in questa classe con una forte vittoria nella prima manche, mentre c’è stato un fotofinish tra Canada, Australia e Italia 2 nella seconda manche con soli 0,04 secondi a dividere le tre barche. Canada e Australia sono passate alla finale, mentre Italia 2 deve correre il ripescaggio.
Tuttavia, la Gran Bretagna – forse a sorpresa – non ha vinto la sua batteria del quattro di coppia maschile, dove è stata superata al traguardo da un forte equipaggio italiano, la Svizzera aveva vinto la batteria precedente in un tempo simile.Nel quattro di coppia femminile, un equipaggio irlandese leggermente modificato sembrava intenzionato a migliorare il nono posto ai Campionati mondiali di canottaggio dello scorso anno, quando ha vinto la sua batteria davanti ai Paesi Bassi. La seconda manche è stata vinta da Gran Bretagna 1, che ha anche un equipaggio leggermente nuovo in questa stagione, con la due volte campionessa olimpica Helen Glover.E’ stata una giornata impegnativa per i single, in particolare per gli uomini. Con 28 iscritti, ci sono state le batterie al mattino e i quarti di finale nel pomeriggio. Il tedesco Oliver Zeidler, campione del mondo in carica, ha fatto segnare il miglior tempo nelle sei manche, con l’olandese Simon van Dorp al secondo posto. Nei quarti di finale del pomeriggio, la medaglia d’argento olimpica norvegese Kjetil Borch ha mancato le semifinali, così come il monegasco Quentin Antognelli per 0,02 secondi.

Nel singolo femminile la campionessa del mondo in carica, l’olandese Karolien Florijn, è stata la più veloce nelle tre batterie. Nel frattempo, dopo aver regatato su una varietà di barche più grandi nelle ultime due stagioni, l’irlandese Sanita Puspure è tornata in forma nel singolo, vincendo la seconda manche.La sessione mattutina si è conclusa con l’otto con le prestazioni impressionanti della Gran Bretagna che ha vinto le sue batterie sia nell’otto maschile che in quello femminile, anche se nell’otto femminile è stata Italia 1 a segnare il tempo più veloce della classe barche, vincendo la prima manche.Le regate a Varese proseguiranno domani a partire dalle ore 10:00 e si concluderanno con le finali medaglie del singolo femminile leggero (12:24) e del singolo maschile leggero (12:37). La diretta streaming sarà disponibile su worldrowing.com alle 10:30 CET.Per

i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com.