“Sicurezza on The Road” di Bridgestone e Croce Rossa arriva alla “Race for The Cure” di Komen Italia a Bari: tra le iniziative, il 18 maggio prova l’alcolvista o guarda i consigli su come intervenire in caso di incidente

“Sicurezza on The Road”, il progetto di Bridgestone e della Croce Rossa Italiana dedicato alla sicurezza stradale arriva alla tappa di Bari della Race for the Cure, organizzata da Komen Italia

  • Dal 17 al 19 maggio, Bridgestone e la Croce Rossa Italiana saranno presenti con “Sicurezza on The Road” alla tappa di Bari della “Race for The Cure”, organizzata da Komen Italia, in piazza della Prefettura.
  • Il progetto “Sicurezza on The Road” è giunto alla sua terza fase, durante la quale verranno organizzati una serie di appuntamenti e attività esperienziali riguardanti la sicurezza stradale, rivolti ad adulti e bambini.
  • Tra le attività interattive, con gli occhiali alcovista si potrà sperimentare la percezione visiva dello stato di ebbrezza e l’alterazione che questa produce sul movimento e la concentrazione.
  • Nel 2022, in Puglia gli incidenti stradali con lesioni a persone nel 2022 sono stati 9.286 (+2,2% sul 2021) di cui 3.372 (+9,4 sul 2021) a Bari.

Bari, 17 maggio 2024 – Bridgestone, leader globale nella produzione di pneumatici, e la Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia, saranno presenti con l’iniziativa “Sicurezza on The Road” alla 25esima edizione della “Race for the Cure” organizzata da Komen Italia, che si terrà a Bari in Piazza della Prefettura dal 17 al 19 maggio. Il progetto di Bridgestone e della Croce Rossa Italiana, dedicato all’educazione e all’informazione sul tema della sicurezza stradale, giunto alla sua terza e conclusiva fase, prevede una serie di attività interattive ed esperienziali riguardanti il tema della sicurezza stradale (anche con l’ausilio di occhiali alcovista), organizzate nei luoghi pubblici di circa 80 città italiane, tra cui la tappa barese.

Il progetto “Sicurezza on The Road” nasce dallo scopo comune di Bridgestone e della Croce Rossa Italiana di dimezzare le vittime degli incidenti stradali entro il 2030, in accordo con gli obiettivi posti dalle Nazioni Unite.

In Puglia, secondo i dati ACI-Istat, nel 2022 ci sono stati 9.286 incidenti stradali (+2,2% sul 2021), che hanno causato la morte di 226 persone (+11,3% sul 2021) e il ferimento di altre 14.256. posizionando la regione al 9° posto in Italia [1]. Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 13° posto con 237,6 incidenti ogni 100mila residenti. A livello provinciale, Bari è prima sia per numero di incidenti (3.372), sia in relazione alla popolazione (275,3 incidenti ogni 100mila residenti), seguono Brindisi (265,6), Barletta Trani (224,8), Lecce (218,7), Taranto (216,8) e Foggia (194,6).

Grazie al coinvolgimento nella “Race for the Cure”, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno, Bridgestone e la Croce Rossa Italiana hanno organizzato, per la tappa di Bari, una serie di appuntamenti aperti al pubblico: il 18 maggio, dalle 16:30 alle 17:30 “Sicurezza on The Road” sarà presente presso l’area conference per presentare il progetto, affrontando i temi legati alla sicurezza e all’educazione stradale. In particolare, saranno approfondite le tematiche legate all’importanza della manutenzione del veicolo, alla conoscenza delle regole della strada, alla prevenzione dei comportamenti a rischio nonché all’intervento in caso di incidente stradale.

Inoltre, “Sicurezza on The Road” sarà presente anche con due laboratori rivolti anche ai più piccoli: nel campo Kids for the Cure, il 17 maggio alle ore 18:00 e il 18 maggio dalle 18:00 alle 19:00, verranno organizzate una serie di attività per i bambini. Per i più piccoli, sarà possibile prendere parte a una serie di giochi interattivi esperienziali sui concetti base della sicurezza stradale; per i più grandi saranno invece allestite attività con occhiali alcovista per sperimentare la percezione visiva dello stato di ebbrezza e l’alterazione che questa produce sul movimento e la concentrazione. Queste e tante altre attività saranno realizzate attraverso metodologie di educazione alla pari, grazie al coinvolgimento dei Volontari Giovani CRI, nonché dal carattere esperienziale e interattivo, che consente di sensibilizzare e accrescere le conoscenze dei partecipanti tramite la pratica diretta e l’immedesimazione.

Nelle due fasi precedenti, “Sicurezza on The Road” ha riscosso un importante successo grazie ai “CRI Green Camps”, i campi estivi rivolti a 200 minori di 8 diverse province italiane che hanno permesso di coinvolgere i giovanissimi in attività a carattere ludico-formativo incentrate sul tema della sicurezza stradale. Il progetto è stato poi portato nelle scuole italiane, dove più di 1.200 studenti (di cui il 76% proveniente da scuole superiori) hanno preso parte ad attività didattiche e interattive di educazione stradale, prevenzione dei comportamenti rischiosi, manutenzione del veicolo e intervento in caso di incidente e primo soccorso.

“Siamo onorati di poter prendere parte alla Race for the Cure organizzata da Komen Italia: la collaborazione con Komen Italia è nata nel 2016 e siamo lieti di continuare a promuovere insieme l’importanza della prevenzione. Portare ‘Sicurezza on The Road’, il progetto nato e sviluppato dalla nostra collaborazione con Croce Rossa Italiana, all’evento simbolo di Komen Italia ci permetterà di raggiungere e sensibilizzare un pubblico ancora più ampio e a dare un contributo concreto alla realizzazione di una società più sicura, equa e sostenibile, come indicato nel nostro E8 Commitment” afferma Salvatore Carluccio, Managing Director Bridgestone Bari Plant.

“Siamo molto contenti di partecipare alla tappa di Bari della ‘Race for the Cure’, portando anche in una competizione come questa la campagna di sicurezza stradala che abbiamo realizzato insieme a Bridgestone. L’obiettivo comune è quello di sensibilizzare sempre di più le giovani generazioni ad adottare un comportamento responsabile alla guida, avendo cura della vita propria e di quella degli altri. Solo in questo modo è possibile pensare ad un futuro responsabile e sostenibile per le attuali e le future generazioni”, dichiara Edoardo Italia, Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani della CRI.


[1] ACI-Istat – Incidenti stradali in Italia e regionali. Istat – popolazione al 1° gennaio 2023