Slingsby lancia la sfida alla prossima generazione di stelle del SailGP nell’ultimo Racing on the Edge

Sydney, AUSTRALIA – 16 febbraio 2024 – SailGP tornerà nelle iconiche acque del porto di Sydney la prossima settimana per la sua ottava tappa nel calendario della quarta stagione. A solo una settimana dalla fine, il favorito della sua città natale, l’australiano Tom Slingsby, sta arruffando le piume nell’ultimo episodio di Racing on the Edge, la docuserie dietro le quinte di SailGP in collaborazione con Rolex, mentre sfida le giovani generazioni di SailGP a farsi avanti. Filmato durante l’inaugurale Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council, l’ultima puntata di Racing on the Edge, vede Slingsby – tre volte campione di SailGP – fare notizia durante la conferenza stampa ufficiale quando gli viene chiesto se le prestazioni del giovane pilota di SailGP era alla pari con quello dei veterani del SailGP come Jimmy Spithill e Ben Ainslie. Nell’episodio, Slingsby ha detto: “Penso di essere solo onesto e non intendo mancare di rispetto a nessuno. Mi piacciono davvero tutti questi ragazzi, ma nessuno di loro mi ha mostrato che sono il prossimo Ben Ainslie, il prossimo Nathan Outteridge, Peter Burling, Tom Slingsby o Jimmy Spithill. Spero che non la prendano nel modo sbagliato, spero che questo li stimoli perché anch’io voglio affrontare i migliori: possono inseguirci per quel primo posto.” Cercando di non prendersela sul serio e rispondendo alle osservazioni di Slingsby, relativamente nuovo arrivato nella flotta, il pilota dello Spain SailGP Team Diego Botín ha detto: “Penso che stiamo facendo una grande cosa da ciò che Tom ha detto nella conferenza stampa – la giovane generazione in generale deve mettersi alla prova. Penso che Tom abbia ragione, e la nuova generazione è super affamata e lavora molto duramente per poter combattere e appartenere ai vertici della classifica SailGP.

​Slingsby non si tira indietro, dimostrando il suo incrollabile spirito competitivo, mentre mantiene fiducioso le sue parole, “anche se potrebbe sembrare un po’ strano in questo momento,” – mentre ha concluso l’evento ad Abu Dhabi con un settimo posto senza precedenti, con la vittoria dell’evento da parte del New Zealand SailGP Team di Peter Burling. Nonostante ciò, l’Australia ha ancora un buon vantaggio di sei punti in cima alla classifica della Stagione 4. Il nuovo comproprietario e amministratore delegato del team SailGP degli Stati Uniti, Mike Buckley, si è subito unito al dibattito e ha sottolineato l’importanza di non diventare troppo sicuri di sé nello sport, ricordando l’esperienza dei New England Patriots nel pianificare una parata del Super Bowl prima della partita vera e propria, solo finire per perdere nonostante una stagione forte. Serve a ricordare che nello sport tutto può succedere. L’imminente resa dei conti al porto di Sydney promette di essere epica, con la generazione più giovane determinata a dimostrare che Slingsby si sbaglia. Le dieci squadre si spingeranno al limite, desiderose di dimostrare le proprie capacità e dimostrare di possedere le competenze necessarie per competere ai massimi livelli. L’episodio si conclude con il CEO di SailGP Sir Russell Coutts che sfida il dominio dei membri più anziani del team. Coutts ha dichiarato: “Penso che non ci siano dubbi che questo campionato favorirà gli atleti sempre più giovani. E penso che lo sport stia per cambiare. In futuro, quando i giovani velisti saranno in grado di allenarsi al simulatore e utilizzare tutti gli strumenti di apprendimento a proprio vantaggio, non ho dubbi che i giovani tra i 20 ei 25 anni entreranno in questo campionato e vinceranno. Penso che sia anche possibile vedere un diciottenne con un talento incredibile arrivare e vincere in questo campionato in futuro.

“Penso che assisteremo ad una transizione in questo sport nei prossimi cinque anni. Non credo che vedremo piloti 45enni nel SailGP. Penso che quei giorni siano praticamente finiti adesso. Guarda l’ultimo episodio di Racing on the Edge: parte 1 qui e parte 2 qui. Il KPMG Australia Sail Grand Prix inizierà tra poco più di una settimana nel porto di Sydney, dal 24 al 25 febbraio 2024. Per gli ultimi biglietti, visita SailGP.com/Sydney. INFORMAZIONI SU SAILGP // SailGP è la regata sull’acqua più emozionante del mondo. Il campionato globale prevede squadre nazionali che si affrontano in gare brevi e intense in luoghi iconici in stile stadio in tutto il mondo. L’azione ad alta tecnologia e ad alta velocità vede protagonisti i migliori atleti della vela che gareggiano su catamarani F50 identici, volando a velocità prossime ai 100 km/h. SailGP corre anche per un futuro migliore, difendendo un mondo alimentato dalla natura. Visita SailGP.com per ulteriori informazioni.