Sostanze chimiche: il Parlamento europeo adotta nuove norme per migliorare la classificazione e l’informazione

  • Aumento significativo del livello di protezione dei consumatori e dell’ambiente
  • Tutte le sostanze chimiche pericolose devono essere classificate in modo adeguato e uniforme nell’UE
  • Etichette più accessibili e comprensibili, anche per i prodotti venduti online

Le norme aggiornate disciplinano le modalità di classificazione, etichettatura e confezionamento delle sostanze chimiche e delle miscele.

Il Parlamento europeo ha adottato, con 533 voti favorevoli, 11 contrari e 65 astensioni, un accordo politico provvisorio con i paesi dell’UE per aggiornare il regolamento sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche pericolose.

Il regolamento aggiornato mira a identificare e classificare meglio le sostanze chimiche pericolose, migliorare la comunicazione sui pericoli chimici e colmare le lacune giuridiche e gli elevati livelli di non conformità.

Per saperne di più sulle nuove regole, consultare il comunicato stampa dopo l’accordo con i paesi dell’UE.

Citare

La relatrice Maria Spyraki (PPE, Grecia) ha dichiarato: “Con questo accordo abbiamo compiuto un passo significativo verso la protezione dei nostri cittadini e dell’ambiente. Il regolamento CLP è uno dei due pilastri fondamentali della legislazione dell’UE in materia di sostanze chimiche e una componente essenziale della strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili. La sua revisione aumenta significativamente il livello di protezione dei consumatori e dell’ambiente, rafforzando in particolare la protezione dei minori e dei diritti dei consumatori. Con l’introduzione di nuove classi di pericolo, fornisce migliori informazioni per tutti i prodotti contenenti sostanze chimiche. Affrontiamo anche i rischi derivanti dalle vendite online e introduciamo disposizioni specifiche per le stazioni di rifornimento per ridurre al minimo l’esposizione umana. Fornendo una deroga su alcune sostanze contenenti più di un costituente estratto da piante o parti di piante, sosteniamo l’agricoltura e le PMI e garantiamo la sostenibilità e la competitività del settore degli oli essenziali. Infine, forniamo un periodo adeguato all’industria per adattarsi alle nuove esigenze”.

Passaggi successivi

La legge deve ora essere adottata dal Consiglio, prima di essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo.

Sfondo

La presente revisione del regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio (CLP) fa parte del Green Deal europeo per il rafforzamento e la semplificazione del quadro giuridico delle sostanze chimiche al fine di garantire un ambiente privo di sostanze tossiche e dell’attuazione della strategia in materia di sostanze chimiche adottata nell’ottobre 2020. Il 20 aprile 2023 sono entrate in vigore nuove classi di pericolo per le sostanze chimiche e i criteri per la classificazione delle sostanze e delle miscele.