SPAZIO NARDÒ, UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Appuntamento alle ore 9 con i gazebo dei tre istituti di scuola secondaria di secondo grado

Il futuro è a Nardò. L’assessorato all’Istruzione ha organizzato per domani, giovedì 30 novembre, Spazio Nardò, in cui piazza Salandra e il centro storico si trasformeranno in un percorso di orientamento pensato e realizzato per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado. L’invito a partecipare è stato esteso ai comprensivi Polo 1, Polo 2 e Polo 3 di Nardò, ma anche alle scuole secondarie di primo grado dei comuni limitrofi. Appuntamento in piazza Salandra dalle ore 9 alle 13. 

Ci saranno gazebo dedicati ad ognuno dei tre istituti di scuola secondaria di secondo grado presenti in città, che illustreranno la loro articolata offerta formativa: il liceo “Galilei” con gli indirizzi di studio liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico, liceo delle scienze applicate e liceo delle scienze umane; l’istituto “Vanoni” con gli indirizzi di studio economico, tecnologico e liceo artistico; l’istituto “Moccia” con gli indirizzi Eoa (alberghiero, enogastronomia e ospitalità alberghiera), Mat (manutenzione e assistenza tecnica), Ssas (servizi per la sanità e assistenza sociale con qualifica Oss) e Gara (gestione delle acque e risanamento ambientale). Protagonisti e “alfieri” delle proprie scuole saranno i rispettivi docenti e studenti. Presente anche un gazebo di Intercultura, che si propone di contribuire a internazionalizzare la scuola e a sviluppare il dialogo interculturale mediante mobilità studentesca, laboratori per studenti e percorsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici.

Una iniziativa che replica il Villaggio dell’Orientamento dello scorso anno, una festa di piazza che coinvolse centinaia di studenti.

“I ragazzini – spiega l’assessora alla Cultura Giulia Puglia – si chiedono, qualche volta smarriti, quale scuola scegliere al termine del triennio di scuola secondaria di primo grado, trovandosi davanti al primo grande bivio del percorso di studi e forse della vita. Una scelta non semplice, che è preferibile fare con il conforto della conoscenza dell’offerta didattica degli istituti di scuola secondaria di secondo grado. Per questo, come abbiamo fatto lo scorso anno, mettiamo in piedi questo evento, pensato e realizzato proprio per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola “media” con l’obiettivo di aiutare loro a fare la scelta migliore per il proprio futuro scolastico, riflettendo sulle interessanti proposte dei vari indirizzi di studio dei tre istituti “superiori” di Nardò. La scelta della scuola superiore è un passaggio importante verso la maturità, è giusto scegliere bene. E poi studiare a Nardò è senza dubbio una opportunità imperdibile”.