
In linea con l’agenda amministrativa del Sindaco Bitetti, il decoro urbano resta una priorità dell’azione di governo cittadino, soprattutto in considerazione delle elevate temperature stagionali e delle conseguenti implicazioni sanitarie.
Per questo motivo, è stato richiesto al Comandante della Polizia Locale di intensificare l’attività di vigilanza sul rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani e sull’osservanza dell’ordinanza sindacale relativa alle deiezioni canine.
Nei giorni scorsi sono stati effettuati controlli mirati con azioni di visibilità nella fascia oraria compresa tra le 6:00 e le 12:00 nel quartiere Borgo, per contrastare l’abbandono incontrollato delle deiezioni canine.
Contemporaneamente, sono stati eseguiti dagli operatori di Polizia Locale controlli sul conferimento dei rifiuti urbani nella fascia oraria 6:00-10:00 in abiti borghesi, nella zona compresa tra Viale Virgilio e via Campania, dove non è ancora attiva la raccolta differenziata. Durante queste attività, sono stati svolti sopralluoghi ricognitivi della situazione relativa ai cassonetti della raccolta dei rifiuti e sono state elevate circa 30 sanzioni, applicando l’Ord. Sindacale n.23/2021 che regolamenta il conferimento dei rifiuti.
La Polizia Locale ha inoltre vigilato sull’osservanza del regolamento di Polizia Urbana in materia di igiene pubblica, che obbliga i proprietari di animali a munirsi di appositi strumenti per la raccolta delle deiezioni e ad utilizzare bottigliette d’acqua per il lavaggio delle superfici.
In un’ottica di maggiore vivibilità e rispetto degli spazi comuni, è stato anche attivato un servizio di spazzamento notturno con la collaborazione degli operatori di Kyma Ambiente e degli agenti di Polizia Locale, i quali hanno proceduto al servizio di pulizia strade nelle aree comprese tra il quartiere Tre Carrare Battisti e il quartiere Italia Montegranaro. Si registra con soddisfazione una significativa diminuzione delle rimozioni di auto in divieto di sosta notturno: dalle 24 rimozioni del primo giorno si è scesi a 12 nel terzo giorno, a conferma di una crescente sensibilità dei cittadini al servizio di pulizia e della loro partecipazione attiva alla cura della città.
Si informa infine che, a partire da oggi, saranno avviate le notifiche dell’ordinanza sindacale n. 72/2024 (relativa alla regolamentazione della raccolta differenziata per l’utenza non domestica) ai titolari degli stabilimenti balneari presenti sull’area dell’Isola Amministrativa. L’ordinanza definisce modalità e orari precisi per il corretto conferimento dei rifiuti anche in queste zone a forte vocazione turistica.
L’Amministrazione rinnova l’invito alla cittadinanza a collaborare attivamente per mantenere Taranto pulita, decorosa e accogliente, a beneficio di tutti.