Taranto – VALORIZZARE LE PRODUZIONI AGRICOLESE NE È DISCUSSO IN PROVINCIA

Il presidente Melucci ha incontrato i vertici dell’Ordine degli Agronomi

Avviare un rapporto di collaborazione costruttiva allo scopo di realizzare una serie di attività che, finalizzate principalmente allo sviluppo dell’intero territorio provinciale, possano puntare sull’economia circolare e su tecniche capaci di sfruttare la potenzialità energetica ricavata dall’attività agricola.

È ciò di cui si è discusso questa mattina in occasione dell’incontro tenuto dal presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, con il presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, Nicola Cristella, ed il tesoriere dello stesso collegio professionale, Michele De Siati.

Nel corso del colloquio svoltosi nella Sala di Presidenza della sede dell’Ente di via Anfiteatro, è stata esaminata anche la possibilità di stipulare una convenzione tramite la quale pianificare azioni sinergiche capaci di garantire l’accesso a quelle risorse economiche che il PNRR mette a disposizione per la realizzazione, ad esempio, di progetti per il potenziamento dell’efficienza delle aree agricole o per la creazione di parchi agrosolari.

Il tutto senza trascurare di fornire un sostegno alle funzionalità del Servizio territoriale agricoltura (ex UPA), che da alcuni anni lamenta una penalizzante carenza di personale, e di approfondire il tema inerente allo snellimento delle procedure da seguire per l’ottenimento di certificazioni ambientali e sociali.

La Provincia di Taranto -ha dichiarato il presidente Melucci- punta moltissimo sulla promozione e sulla valorizzazione delle produzioni agricole del territorio. Sfruttando i finanziamenti del PNRR e facendo squadra con chi conosce a fondo il settore ed è in possesso delle giuste competenze e professionalità, come l’Ordine degli Agronomi, si potranno pensare e sviluppare attività ed investimenti in grado di migliorare la sostenibilità e la competitività del processo produttivo della nostra filiera agroalimentare.”