Taranto – “Verso una Comunità sostenibile” Il progetto parte dal Comune di Erchie (BR)

In questi giorni è iniziato il percorso di accompagnamento allo Sviluppo di Comunità: “Verso una Comunità sostenibile” promosso da ConTatto Aps di Taranto, Dipartimento degli studi umanistici e sociali dell’Università del Salento e On – Trasformazioni Generative di Milano.
Il progetto parte dal Comune di Erchie (BR) alla presenza dei relatori Paolo Pezzana e i docenti universitari Piergiuseppe Ellerani e Salvatore Rizzello dell’Unisalento e Simona Internò per ConTatto Aps e ConTatto Impresa Sociale.

Il progetto vuole mobilitare le comunità, il terzo settore, le imprese e le istituzioni, per ripensare la funzione pubblica nell’ottica dell’amministrazione condivisa. Per questo al termine degli interventi è stata proposta una dinamica partecipativa con la metodologia “World Cafè” dando spazio alla visione del futuro nello sviluppo del territorio. Il percorso prosegue nei prossimi mesi attraverso uno studio del territorio per creare una mappatura partecipativa delle realtà e delle iniziative, attraverso l’ascolto e l’apertura al confronto con le realtà locali, per analizzarne i bisogni, i sogni e le potenzialità. I risultati saranno poi restituiti in un evento pubblico conclusivo.

L’obiettivo di questo processo è anche quello di costruire in modo delicato, gentile e con cura, relazioni e reti, per accompagnare le Città nella transizione verso un modello di sviluppo più giusto e più equo, al servizio delle persone e delle comunità e per il ben-essere comune. Crediamo che sia possibile e necessaria una rivoluzione culturale fondata sul principio dell’Ecologia Integrale, secondo il quale «tutto è connesso: l’ambiente naturale, la società, le istituzioni, l’economia.»