Terza giornata dell’evento “Cosa sarà”: il piano strategico della Città metropolitana di Bari si presenta.

Talk su food policy, inclusione sociale, disagio giovanile e riqualificazione urbana con

Paolo Crepet, Carolina Crescentini, Michele Mirabella e Salvo Sottile

A CAUSA DELLE AVVERSE CONDIZIONI METEO L’EVENTO DI DOMANI, 1 LUGLIO,

E’ STATO SPOSTATO NEL TEATRO PICCINNI

Domani, sabato 1° luglio, a partire dalle ore 18.00, nel Teatro Piccinni di Bari, si terrà il terzo e ultimo appuntamento dell’evento Cosa sarà,la tre giorni di incontri istituzionali, talk, approfondimenti e spettacolo per presentare alla comunità il Piano strategico metropolitano che ha visto la partecipazione di autorità, rappresentanti istituzionali, esperti, cantanti, giornalisti, attori. L’evento èorganizzato nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione della Città metropolitana di Bari e del PON Metro del Comune di Bari.

Qui di seguito il programma della terza giornata:

  • con i fondi del Pon Legalità FESR FSE 2014 – 2020, che vede come capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il Ciheam Bari. Si parlerà della strategia della food policy metropolitana e del cibo inteso come benessere della persona, convivialità e comunità, quando coniuga agricoltura sostenibile, filiera corta e mercati dei contadini, rigenerazione urbana e rurale, riduzione degli sprechi, educazione, inclusione sociale e innovazione. Ne discutono, Antonio Decaro (sindaco della Città metropolitana), Antonio Moschetta (professore di medicina interna – esperto nutrizionista), Maurizio Raeli (Direttore Ciheam Bari), Carmelo Troccoli (Direttore fondazione Campagna amica nazionale), Raoul Tiraboschi (vice presidente Slow Food Italia), Damiano Petruzzella (Ciheam) e Zoraide Cappabianca (Dirigente Scolastico). Conduce Michele Mirabella.
  • ore 20.00, Teatro Piccinni, talk dal titolo “Inclusione e innovazione: giovani e nuove fragilità”. Lo psichiatra Paolo Crepet, l’attrice Carolina Crescentini, Valeria Piré, direttrice del carcere di Bari, e Antonio Decaro dialogheranno sul tema del disagio giovanile toccando i temi quali l’uso e abuso della tecnologia, la ricerca del lavoro, l’emarginazione sociale come causa dell’abbandono scolastico e il contesto sociale delle periferie metropolitane. Conduce il giornalista Salvo Sottile. Aprirà il talk l’Orchestra dei Minori a rischio diretta dal M° Gargiulo, nata nell’ambito del progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A. J. Abreu.
  • ore 21.00, Teatro Piccinni, talk dal titolo “Bari e il suo mare”. Il sindaco metropolitano Antonio Decaro illustra le opere di riqualificazione dell’intero waterfront nell’ambito delle attività di promozione e divulgazione dei progetti del PON METRO 2014-2020. A seguire il dialogo a tre voci che vedrà sul palco Mogol, Ron e Cosimo Damiano D’Amato, tre poeti, tre generazioni diverse che ci racconteranno la loro poetica, la loro visione del mondo e delle città.
  • ore 22.00, Teatro Piccinni, “Napule è” concerto dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari dedicato alla scuola cantautorale napoletana.Interviene Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana con delega ai beni culturali.