TORITTO (Bari), RICERCA E INNOVAZIONE PER UNA SECONDA PRIMAVERA DELLA MANDORLICOLTURA PUGLIESE

Venerdì 14 aprile, una giornata per illustrare e condividere i risultati del progetto Amì

Illustrare i risultati di due anni di sperimentazioni sul campo e di collaborazione tra ricercatori, tecnici e imprenditori, per dare una seconda primavera alla mandorlicoltura pugliese, relegata da tempo a filiera marginale dell’agricoltura del nostro territorio.

È l’obiettivo di MandorliColtura Innovativa, una giornata tecnico-dimostrativa dedicata alla condivisione dei risultati del progetto Amì (Almond Management Innovation). Si terrà venerdì 14 aprile, presso la Cooperativa Il Contado (S.p. 72 Toritto – Quasano, km 0,5) dalle 10 alle 13.30, con una prima parte dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti per ravvivare la commercializzazione della mandorla in Puglia e per conquistare nuovi sbocchi di mercato.

Dalle 16 alle 18.30 si terrà invece la seconda parte dell’evento, con una tavola rotonda finalizzata a far conoscere agli operatori presenti i risultati delle sperimentazioni condotte sul campo dal Gruppo Operativo Amì, relative alla smart irrigation, alla valorizzazione del mallo come pacciamante naturale, al controllo delle avversità secondo un approccio biosostenibile, con l’obiettivo di promuovere la necessaria sinergia tra mondo produttivo e ricerca ed innovare sempre di più il settore della mandorlicoltura.

Il Progetto AMì è finanziato dai fondi del PSR Puglia 2014/2020 – Sottomisura 16.2 – e vede la collaborazione di diversi partner, tra i quali Enti di ricerca – come il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo MORO”, il Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea-AA), l’Istituto di Scienze delle produzioni alimentari del CNR (ISPA) – ed aziende e Cooperative agricole come Tenute Guidotti,  la Cooperativa “il Contado” e la Cooperativa “EqualTime”. Capofila del Gruppo Operativo è la CIA Puglia, referente delle azioni di comunicazione e coordinatore di progetto. Di seguito, le indicazioni per raggiungere il luogo dell’evento:  https://bit.ly/43v37VQ.