Toritto – Mercoledì 15 marzo presentazione ufficiale del progetto “Invertiamo la rotta”

Mercoledì 15 marzo, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Toritto, sarà presentato il progetto “Invertiamo la rotta”, nell’ambito dell’avviso pubblico regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione ed il lavoro”, fondi Po Fesr-Fse 2014\2020. Saranno presenti il sindaco Pasquale Regina ed i partner grazie ai quali è stato possibile avviare il progetto: CAT Imprendo Puglia Confesercenti Bari, Cooperativa Iris, Sofocle formazione – Orientati al futuro, Associazione Quasar e Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco- A. Manzoni” di Toritto. «”Invertiamo la rotta” – spiega il sindaco di Toritto Pasquale Regina– è aperto a tutti e a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, da disoccupati a inoccupati. All’interno del progetto- aggiunge il primo cittadino- assieme al prezioso supporto dell’assessore alla cultura Prof.ssa Marta Mirra, intendiamo valorizzare settori quali enogastronomia, economia circolare e sostenibile, turismo. Non dimentichiamo che Toritto è il polo antropologico della mandorla, con la più alta produzione in Italia in rapporto al numero di abitanti. Valorizzeremo prodotti quali cervellata, olio e, come detto, la mandorla, senza dimenticare gli aspetti turistici considerato che Toritto conta su 2.000 ettari che fanno parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia», conclude Pasquale Regina. Il presidente di CAT “Imprendo Puglia”, Francesco Fiore, aggiunge: «Finalmente si parte! Sinora- spiega Fiore- è stato portato avanti un grandissimo lavoro di squadra da parte di tutti i partner aderenti al progetto. Questa è una grande opportunità per tutto il territorio, e, da parte nostra, metteremo in campo tutte le competenze necessarie per valorizzare al meglio la città di Toritto e offrire adeguata formazione a tutti i partecipanti». Il progetto si divide in tre fasi: Orientation labs, Job days e Orientation desk. I dettagli:

                                                                              ORIENTATION LABS

Scuola primaria: approccio “meccaniche e dinamiche gaming” per far entrare i bambini in contatto con il

mondo del lavoro con l’uso di carte Memory delle professioni, laboratori d’arte.

Scuole sec. I grado: approccio di tipo narrativo e integrazione tra laboratori di orientamento, realtà del

territorio e mondo del lavoro.

I laboratori: attività teatrali, visione di video motivazionali, gite virtuali per esplorare i settori produttivi

locali, invenzione di storie correlate alla professione ideale per spostare i confini della loro comfort zone e

aprire finestre sul mondo che li circonda.

Scuole sec. II grado: approccio di tipo cooperativo, esperienziale e narrativo (con tecniche di scrittura,

verbali, visive, artistiche o digitali).

Studenti ITS/universitari, disoccupati, inoccupati e giovani 15/29 anni, occupati che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio: approccio di tipo esperienziale per attività in piccoli gruppi su temi legati al mercato del lavoro, autopromozione e metodi di ricerca attiva del lavoro. Famiglie: laboratori di tipo informativo per superare le criticità dell’orientamento (pregiudizi, preferenza della sede piuttosto che dell’indirizzo). Il Progetto prevede lo svolgimento di n. 50 Orientation Labs, per un totale di 300 ore di cui almeno il 60% di orientamento pratico/esercitazioni.

                                                                              JOB DAYS

8 giornate di orientamento al lavoro destinate alla realizzazione di 8 eventi. I Job Day saranno caratterizzati dalla compartecipazione degli stakeholder del mercato del lavoro e dalla presenza di relatori qualificati. Ogni evento prevede il coinvolgimento di 5 speaker, Esperti consulenti senior nell’attività professionale oggetto di insegnamento.

Contenuti e modalità di esecuzione dell’attività:

Le giornate di orientamento avranno una durata di 6 ore ciascuna, si terranno presso i luoghi della Cultura del Comune e saranno aperti al pubblico. I contenuti da sviluppare per giornata sono i seguenti:

1. Focus sul settore Enogastronomico

2. Focus su Economia circolare e sostenibile

3. Focus sul settore Turismo

4. Novità del mercato del lavoro

5. I settori occupazionali emergenti

6. I servizi pubblici e privati per l’impiego regionali

7. Fabbisogni di lavoro delle imprese (presentazioni aziendali/posizioni aperte)

8. Metodologie digitali di recruiting

                                                                      ORIENTATION DESK

L’Orientation Desk rappresenta uno spazio in cui istruzione, formazione e lavoro vengono messe in rete per soddisfare le esigenze del cittadino, di comprensione del moderno mondo del lavoro. È uno sportello a cui rivolgersi per chiedere informazioni e chiarimenti, in modo che ogni utente venga supportato.  Nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace e in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. Sarà attivo 5 giorni a settimana per 6 ore al giorno per 24 settimane e sarà seguito da un esperto consulente a collaborazione nell’attività professionale oggetto di riferimento e un esperto consulente a collaborazione nell’attività professionale oggetto di riferimento.

Tra le metodologie proposte:

▪ Bilancio delle competenze: un’analisi approfondita sulle competenze professionali e personali del

candidato, i suoi punti di forza e debolezza, i suoi obiettivi e gli strumenti necessari per raggiungerli.

▪ Coaching: percorso di crescita professionale e personale, per maturare competenze tecniche e

trasversali utili nella ricerca di un nuovo impiego.

▪ Revisione del curriculum: valutazione e modifica del cv per renderlo efficace e mirato.

▪ Scouting: sostegno concreto nella ricerca, attraverso la selezione e l’analisi degli annunci in linea con il

profilo, la candidatura presso le nostre imprese clienti.