Torna il premio “Picolli Giornalisti Crescono” riservato a tutti gli studenti e studentesse delle classi terze della Provincia di Foggia.

Anche quest’anno il concorso è organizzato dalle redazioni dei giornali ilSottosopra dell’ITE B. Pascal e di Foggia Città Aperta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V, La Città del Cinema, la libreria Ubik, l’associazione ACIF “Ensemble”, la biblioteca “La Magna Capitana”, la Fondazione dei “Monti Uniti di Foggia”.

Il concorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

La Redazione del giornale scolastico ilSottosopra dell’ITET Blaise Pascal di Foggia è lieta di annunciare il tema di dicembre, in seno al concorso “Piccoli Giornalisti Crescono”, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle terze classi delle scuole medie della provincia di Foggia.

TEMA DI DICEMBRE:

Nel nome di Giulia. «È il tempo di unire le forze, di costruire ponti invece di erigere muri, di guardare al futuro con speranza e determinazione.» – Gino Cecchettin

Sei un/una giornalista e ti trovi alla Camera dei deputati, durante la presentazione della ‘Fondazione Giulia Cecchettin’. Scrivi un articolo, rivolgendoti ai tuoi lettori e alle tue lettrici, trattando il tema della violenza di genere.

Buon lavoro!

Ricordiamo che gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo email: info@ilsottosopra.info entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Anche in questa settima edizione il Premio avrà una cadenza mensile.

I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra saranno premiati da una giuria. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2024/2025.

Per l’assegnazione del premio finale della 7ª edizione, il voto sarà aperto a tutti/e anche dal web e decreterà il vincitore/la vincitrice, congiuntamente con il parere della giuria tecnica.