Trani – Cavo Fest Primavera 2024

CAVO FEST
(subterranean fest of electronic ambient music, digital arts and archaeology)
Primavera 2024
CON IL SOSTEGNO ECONOMICO DEL COMUNE DI TRANI X IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI
FREE ENTRY – INGRESSO LIBERO UNA NUOVA RASSEGNA PRIMAVERILE DI CAVO FEST  una serie di eventi primaverili diffusi in città presso Parco Santa Geffa, la Biblioteca Comunale G. BOVIO, BarQ – Basement QLab (EX Freedom, storia della club culture tranese) e l’1 Maggio (location da definire).
La rassegna prevede Live e Dj Set di vari artisti, vernissage e mostra d’arte di Elena Romenkova La scelta di realizzare eventi al tramonto nel periodo primaverile caratterizzerà la rassegna in modo unico destagionalizzando gli eventi che solitamente si svolgono di sera ed in estate. Grazie a Città di Trani e alle sue istituzioni culturali, Cavo Fest rilancia il Festival di musica elettronica contemporanea che ha internazionalizzato il brand per lo spessore degli artisti intervenuti come ospiti e per la ricerca musicale prodotta nell’ambito della avanguardia e della sperimentazione.

PROGRAMMA:

DAL 2 APRILE AL 16 APRILE MOSTRA D’ARTE DI ELENA ROMENKOVA @ BIBLIOTECA BOVIO

6 APRILE H 18:00 INCONTRO APERITIVO CON l’ARTISTA ELENA ROMENKOVA @ BIBLIOTECA BOVIO

25 APRILE AL TRAMONTO LIVE SET DI MARCO MALASOMMA @ PARCO SANTA GEFFA
25 APRILE AFTER PARTY H 22:00 DJ SET DI HUDBY POLE + MOSTRA DI E. ROMENKOVA @ QLAB

1 MAGGIO AL TRAMONTO LIVE SET DI HARD ROMANTICS @ LOCATION? (in attesa di conferma disponibilità location)

IL 2 APRILE SI INAUGURA IL FESTIVAL: “RELEASE DOVE” LA MOSTRA D’ARTE GLITCH 3D
DI ELENA ROMENKOVA – DAL 2 AL 16 APRILE
*6 APRILE H 18 INCONTRO CON L’ARTISTA. 
C/O BIBLIOTECA G. BOVIO PIAZZETTA SAN FRANCESCO TRANI
ORARI DI APERTURA: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ:  09:00 – 19:30 (ORARIO CONTINUATO) SABATO: 09:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00 RELEASE DOVE (Rilascio della Colomba) E’ la mostra di Elena Romenkova, artista di San Pietroburgo che vive a lavora a Vienna in Austria che si terrà dal 2 al 16 Aprile presso La Biblioteca Giovanni Bovio a Trani. Il 6 Aprile Elena Romenkova sarà a Trani per presiedere alla sua esposizione e per incontrare il pubblico.
Saranno esposte 10 opere selezionate in esclusiva per Cavo Fest e per Trani. La mostra si divide in due Sezioni, la Sezione 1 è composta da 5 opere realizzate dall’artista dal 2019 al 2024 per le copertine dei dischi di Marco Cassanelli and Deckard (duo elettronico di Trani di cui Elena è official designer), la Sezione 2 è composta da 5 opere inedite di recentissima produzione. 
Il titolo della mostra “Release Dove” che sta ad indicare l’atto del rilascio della Colomba con l’auspicio di lieti eventi e augurio di pace, gioca con la parola inglese “Release” che è il termine che si usa per segnalare le nuove “Uscite” discografiche. 
Tutta la mostra è realizzata su pannelli in forex 80 cm x 80 cm con inchiostri atossici di nuova generazione.
Elena Romenkova è un’artista sperimentale  di glitch art digitale, nella sua arte le figure umane trasmutano come nei romanzi cyber punk e nei film sci-fi, organico ed inorganico si fondono e si separano esplorando nuove ibridazioni nella relazione tra l’umanità e le macchine. Elena si è laureata all’università di Herzen e dal 2004 ha esposto i suoi lavori in diverse mostre in giro per il mondo.

info: cavofest@gmail.com