Trani – Confagricoltura Bari – Bat firmato il protocollo d’intesa per Diagrammi Sud

Martedì 23 maggio a Trani nella sede della Cooperativa Sociale Comunità OASI 2 San Francesco è stato firmato il protocollo d’intesa con Confagricoltura Bari- Bat per prevenire e contrastare il fenomeno del “caporalato” e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura, a seguito dell’iniziativa “Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto – Diagrammi Sud”.

Questo progetto, approvato dal Ministero del Lavoro all’interno dell’Avviso 1/2019, con Flai Cgil come capofila, prevede la realizzazione di un articolato percorso che ha al centro la persona migrante partendo dal coinvolgimento delle reti istituzionali e delle imprese agricole, per le quali ha previsto numerose azioni di assistenza e supporto per l’adesione alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. Esso prevede una vera e propria formazione sul campo sotto forma di tirocinio formativo della durata di 2 mesi e rappresenta un’opportunità lavorativa non solo per i destinatari ma, anche, per le stesse aziende. 

I destinatari avranno la possibilità di acquisire specifiche competenze e dimostrare di essere delle valide risorse all’interno dell’aziende ospitanti. “Diagrammi Sud” rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida per garantire e tutelare la manodopera agricola contrastando ogni forma di irregolarità e di abuso lavorativo.

Cooperativa Sociale Comunità OASI 2 San Francesco e Confagricoltura Bari- Bat lavoreranno insieme nella definizione di specifiche linee di azione e di intervento per il miglioramento dell’integrazione socio-lavorativa. Lo scopo generale è quello di favorire il benessere individuale e collettivo, tutelando e promuovendo il diritto alla salute, alla libertà, al lavoro, alla partecipazione, alla cittadinanza, contrastando ogni forma di discriminazione ed esclusione.

Con questo protocollo firmato tra noi e la cooperativa – ha affermato Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari- Bat – ci impegniamo a coinvolgere e sensibilizzare le aziende a noi associate a partecipare al progetto Diagrammi Sud e inoltre favoriamo l’adesione alla rete del lavoro agricolo di qualità”.