Lunedì 22 maggio 2023, ore 17.30
La Città di Trani, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Trani, è lieta di invitare all’incontro tenuto dalla dott.ssa Cosima Damiana de Gennaro, sul tema MANZONI, L’UOMO E IL LETTERATO.
Saranno, in primo luogo, illustrati i complessi caratteri dell’opera manzoniana, che tanto arduo hanno reso il lavoro dei critici anche in virtù di una produzione letteraria così abbondante e variegata. Produzione che si riverbera nelle molteplici figure di intellettuale che il Manzoni ha incarnato nel corso della sua esistenza: teorico della poesia, storiografo, narratore, drammaturgo, cultore, studioso e promotore della lingua italiana, nonché eminente politico del neonato Regno d’Italia. Al di là del ritratto, per lungo tempo prevalente, di un Manzoni uomo e letterato bonario, chiuso nella sua morale aristocratica, tutto assorto nella turris eburnea dei suoi studi e destinato a trovare nella conversione cristiana il senso ultimo della vita e della storia degli esseri umani, il discorso sarà indirizzato a cogliere un significato il più possibile ‘mosso’ della presenza manzoniana nella cultura tardo ottocentesca e moderna. Verranno altresì considerati i vari interessi artistici e gli aspetti sperimentali e innovativi dei generi letterari da lui coltivati, che rendono quanto mai attuale l’uomo e il suo pensiero.
L’evento si concluderà con la lettura di alcuni versi tratti da “La Pentecoste”.
Collaborano all’organizzazione dell’evento, l’Associazione culturale La Maria del porto, il Club per l’Unesco Trani, l’AMMI, la FIDAPA sezione di Trani, l’Associazione culturale Traninostra, l’Associazione musicale culturale Domenico Sarro, The Bright Side – Il lato positivo dell’informazione, Florestano edizioni.