UE-Angola: i deputati sostengono il primo accordo in assoluto sull’agevolazione degli investimenti sostenibili

Mercoledì, i deputati hanno votato per approvare l’accordo di facilitazione degli investimenti sostenibili con l’Angola per rafforzare gli investimenti e il commercio sostenibili.

Il Parlamento ha votato con 488 voti a favore, 39 contrari e 108 astensioni per dare la sua approvazione all’accordo dell’UE sull’agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA) con l’Angola. Si tratta del primo accordo sull’agevolazione degli investimenti che l’UE ha negoziato. Si prevede che l’accordo migliorerà il clima imprenditoriale in Angola, a vantaggio sia degli investitori stranieri che di quelli nazionali.

Gli aspetti chiave dell’accordo includono la pubblicazione di tutte le leggi e le condizioni di investimento, una maggiore responsabilità delle agenzie pubbliche, una maggiore certezza del diritto in tutti i settori, la promozione dell’uso di un portale unico di informazioni per gli investitori, la semplificazione delle procedure di autorizzazione degli investimenti, l’instaurazione di un dialogo con la società civile, la promozione di pratiche commerciali responsabili e l’attuazione di accordi internazionali sul lavoro e sull’ambiente, come l’accordo di Parigi. L’UE fornirà assistenza tecnica per mettere in pratica l’accordo.

L’accordo mira inoltre ad aiutare l’Angola a diversificare il suo modello economico. L’accordo è in linea con gli sforzi dell’UE volti a rafforzare i legami commerciali e di investimento sostenibili con i paesi africani.

Citare

Joachim Schuster (S&D, DE), relatore, ha sottolineato l’importanza dell’accordo di agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA) dell’Angola come base per attrarre investimenti sostenibili. Ha osservato: “Le misure per aumentare la trasparenza e migliorare la regolamentazione degli investimenti in Angola, compresa la pubblicazione delle leggi e la semplificazione delle procedure di autorizzazione, sono elementi chiave di questo accordo. Si differenzia dagli accordi di investimento convenzionali in quanto non mira a liberalizzare gli investimenti. Piuttosto, si tratta di un impegno a intensificare la cooperazione per uno sviluppo economico sostenibile. Il sostegno dell’UE è particolarmente necessario nei settori in cui l’Angola sta cercando di diversificare l’attività di estrazione dal petrolio e dal gas. L’UE e l’Angola stanno compiendo insieme un passo positivo verso un partenariato orientato al futuro.”

Passaggi successivi

Il Consiglio deve dare la sua approvazione formale definitiva all’accordo per il completamento della ratifica da parte dell’UE.

Sfondo

I negoziati tra l’UE e l’Angola si sono conclusi il 18 novembre 2022 e l’accordo è stato firmato il 17 novembre 2023. Secondo la Commissione, l’Angola è la sesta destinazione di investimento africana dell’UE, coprendo il 7% degli investimenti esteri diretti dell’UE nel continente. L’UE è il principale partner commerciale e di investimento dell’Angola.